Aziende occidentali, la guerra della Russia produrrà danni irreversibili

Al di là degli effetti attuali provocati dalla guerra in Ucraina, per le aziende occidentali ci sono saranno degli effetti a lungo termine e dei danni irreversibili provocati dal conflitto.

La guerra e le aziende occidentali

azienda occidentali guerra mac donaldBisogna infatti considerare che le sanzioni inflitte dal Occidente a Mosca non sono l’unica conseguenza della guerra. Sono semmai la prima e più diretta. Ed anche quando queste ultime verranno rimosse (chissà quando), c’è da mettere in conto anche il danno politico e reputazionale che la Russia si è autoinflitta.
E’ anche e soprattutto questo tipo di problema che finirà per incidere in maniera fortissima sui prossimi scenari economici globali.
Per le aziende occidentali questa guerra è una strada senza ritorno sotto molti punti di vista.

Non si tornerà al “business as usual”

Le aziende occidentali – tanto quelle europee quanto quelle americane – dovranno rivedere necessariamente i loro modelli di business, che già erano stati messi a dura prova dalla pandemia. La futura rimozione delle sanzioni contro Mosca consentirà a queste imprese di tornare a fare affari anche con la Russia.
Ma tuttavia non si tornerà mai al “Business As Usual“.

In primo luogo perché è cambiata completamente la percezione del rischio politico nel fare affari con Mosca. Gran parte delle aziende occidentali ha dovuto improvvisamente abbandonare il mercato russo, ed è impensabile che possano dimenticare tutto da un giorno all’altro.
Stesso discorso si può fare per gli scambi commerciali. Si tornerà a muovere il denaro con Mosca? Sicuramente, perché i fondi di investimento piu grandi al mondo di certi non rimarranno a lungo fuori da un mercato così vasto e ricco. Ma non sarà più come prima.

La componente reuptazionale

A tutto questo bisogna poi aggiungere anche il fattore reputazionale. Soprattutto le multinazionali temono che agli occhi di un consumatore occidentale andare a fare profitti in Russia possa essere qualcosa di sbagliato e di moralmente deprecabile. Non verrà quindi revocato presto il Sell Stop che si sono autoimposte, perché ci vorrà del tempo perché si cambi questa percezione.

In sostanza la guerra in Ucraina rischia di mandare a monte miliardi di investimenti che le imprese occidentali hanno fatto tanto in Ucraina e in Russia. Anche se complessivamente non si tratta di somme ingenti, in realtà potrebbero provocare delle conseguenze soprattutto ad alcune economie più piccole dell’Europa, nonché potenziali interruzioni della catena di approvvigionamento.