I più bei castelli della provincia di Siena

In tutti i periodi dell’anno i castelli con i loro meravigliosi giardini e le loro splendide stanze medioevali sono la destinazione ideale, sia per una lunga vacanza che per un fine settimana unico.

Tra i castelli della provincia senese spicca il Castello di Brolio, che si eleva maestosamente nei terreni dell’azienda vinicola Ricasoli, che produce un buonissimo Chianti.

Potrete visitare i suoi splendidi giardini e il suo museo. Inoltre gli amanti del buon vino potranno anche fare un giro dei vigneti e delle cantine, che si concluderà con una degustazione finale.

A destra del fiume Orcia si innalza invece la Rocca di Montalcino, costruita nel 1361 su una collina di 567 metri, da cui si potranno ammirare il Monte Amiata, le crete Senesi e la bellissima Siena.

La rocca può essere visitata gratis, mentre il camminamento lungo le mura necessita di un biglietto a pagamento.

Nel borgo di Monteriggioni si erge l’omonimo castello che si espande nelle valli della Montagnola senese. Le sue torri sono state persino menzionate da Dante nel trentunesimo canto dell’Inferno. Oggi queste torri si innalzano su una cinta muraria, che può essere attraversata solo in parte.

Per finire dobbiamo ricordare a pochi chilometri dal borgo di Monteriggioni il Castello di Staggia Senese, denominato anche Castello Franzesi, che è stato realizzato nell’alto medioevo e vanta persino una torre costruita dal Brunelleschi e denominata la Rondella. Nel 2006 è stato completamente restaurato, perciò può essere visitato in ogni sua parte.

Quindi anche in questo periodo autunnale la Toscana ci consente di ammirare le sue bellezze artistiche e naturali. Per chi volesse trascorrere un soggiorno in Toscana basterà ricercare comodamente online case vacanza in Toscana di ogni tipo e per tutte le tasche; organizzando una vacanza unica all’insegna del relax e della natura.