Cosa sono le serre bioclimatiche

Ecco alcuni consigli pratici per chi è in procinto di sottoporre la propria abitazione a lavori di ristrutturazione. Esistono diversi modi per risparmiare sul consumo di energia, con benefici tangibili tanto per l’ambiente quanto per il proprio portafogli. Uno di questi modi consiste nell’installazione di una serra solare, detta anche serra bioclimatica. La serra solare è un elemento di architettura biocompatibile, costituito da una vera e propria serra che è in grado di favorire il riscaldamento e l’illuminazione dell’abitazione sfruttando i raggi del sole.

Per costruire una serra bioclimatica c’è ovviamente bisogno di uno spazio esterno chiudibile, come un balcone, una terrazza o una loggia. Il funzionamento è semplice: le ampie vetrate consentono ai raggi di penetrare, favorendo al diffusione di luce e calore attraverso l’effetto serra.

Perché costruire una serra solare? Per una serie di validissime ragioni, tutte legate al risparmio energetico ed economico. Con una serra bioclimatica si può infatti risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica e su quella del riscaldamento. Ovviamente la riduzione dei consumi avrà anche un impatto ambientale molto positivo. In particolare riducendo il consumo di gas per il riscaldamento verranno ridotte le emissioni tossiche delle caldaie, con conseguenti effetti positivi sull’ambiente.

L’installazione di una serra bioclimatica ovviamente deve essere effettuata da persone specializzate. È infatti importante che l’abitazione e la serra abbiano determinate caratteristiche, altrimenti si rischia di creare una semplice veranda. La differenza è ovviamente netta e sostanziale: se non vi sono i presupposti affinché si verifichi l’effetto serra, non si può parlare di serra solare. È bene quindi rivolgersi ad un’azienda specializzata in questa tipologia di lavori.