Il 5 per Mille per Sostenere una Giusta Causa

Esistono tre distinte opportunità per donare parte dei propri tributi a sostegno di cause nobili e in beneficenza, senza pagare più tasse. Si tratta del 2, del 5 e dell’ 8 per mille. Nella dichiarazione dei redditi, queste sono le quote dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef) che possono essere destinate a enti benefici, confessioni religiose, o alla politica.

Il 5 per mille

Il 5 per mille è la quota delle imposte sul reddito che è possibile destinare agli enti di ricerca senza scopi di lucro, alle Organizzazioni Non lucrative di Utilità Socilae (ONLUS), alle associazioni di volontariato, ai centri sportivi, agli enti che si battono per la tutela dell’arte e della natura o infine anche ad un comune o ente locale.

Come esprimere la propria scelta

Nella scheda allegata al modello della dichiarazione dei redditi, bisogna apporre la propria firma nel riquadro corrispondente alla finalità cui si intende destinare la quota. Inoltre bisogna indicare il codice fiscale dell’ente beneficiario.

Come Scegliere a chi Destinare il Proprio 5 per Mille

Esiste un elenco degli enti e delle associazioni, ai quali è possibile destinare il 5 per mille. Questo elenco è consultabile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate. Prima di effettuare la scelta, è consigliabile di consultare tale elenco per evitare di versare la quota ad un ente non autorizzato.

2, 5 e 8 per mille, è Necessario Scegliere

Le scelte di destinare il 2,l’ 8 e il 5 per mille non si escludono a vicenda. È possibile fare tutte le donazioni, ad enti diversi, senza nessun tipo di problema. Destinando il proprio 2, 8 e 5 per mille non si pagano tasse in più. L’importo che non viene destinato a nessun ente, viene percepito dallo Stato.
Tutti i cittadini che non devono presentare la dichiarazione dei redditi possono scegliere di destinare il loro 2, 8 e 5 per mille, semplicemente con una scheda allegata al CUD o al modello unico.

Questo tipo di scelta permette al contribuente di scegliere quali cause sostenere con le proprie tasse. Si tratta di una forma di democrazia diretta e partecipativa.