10 consigli per il digital advertising

Il digital advertising è divenuto una delle principali componenti delle strategie di marketing dei tempi moderni se non fa già parte della strategia di business. E alcune aziende, decidono di internalizzare il processo, impostando un settore interno che se ne occupi mentre la maggior parte delle aziende esternalizza e affida la gestione del digital advertising ad aziende come viva digital.

Quanto è importante il digital advertising?

Che si tratti di aziende B2B o B2C, implementando il digital advertising correttamente sarà possibile crescere in maniera profittevole la propria presenza online e aumentare il tasso di conversione e le vendite. Ora più che mai, il digital advertising permette alla propria azienda di avere più visibilità grazie al pubblico sempre maggiore. Nonostante ciò, se gli annunci pubblicitari non sono ben pensati e piazzati non avranno i risultati sperati. Che si tratti di design, di canale comunicativo, o di elementi di comunicazione ogni aspetto dell’advertising a bisogno di essere tenuto in considerazione per funzionare al meglio. Per determinare i migliori metodi con cui creare e implementare il digital advertising, ci siamo rivolti ad una delle aziende leader del settore, ovvero Viva Digital, e abbiamo stillato una lista di alcuni consigli da seguire per delle performance al 100%!  Dai canali migliori ai contenuti migliori , una serie di tattiche da integrare nella propria strategia di marketing per ottenere i risultati in termini di digital advertisement ricercati.

Alcuni consigli

Elementi creativi

La propria azienda ha, o deve avere, elementi visivi che possano farla risaltare nei confronti della concorrenza, e questo dev’essere usato a proprio vantaggio per ottimizzare gli sforzi pubblicitari. Che sia un logo, una mascotte, un font o una palette di colori,  tutti questi segni distintivi aiutano a rendere il proprio brand riconoscibile.  L’obbiettivo è di catturare l’attenzione ma anche di mantere quest’attenzione e di fare in modo che il proprio brand venga ricordato. Incorporare elementi visivi unici e creativi nelle prpoprie ads è cruciale per il successo che le ads portano. Ad esempio quando si fa digital advertising sui social media, è importante rinfrescare i contenuti con creatività in modo tale che l’utente non veda le stesse cose ancora e ancora. Quandro si programmano delle campagne pubblicitarie occorre testare diverse prosepttive estetiche per fare in modo che l’utente si sente familliare con quello che vede e che sia spronato ad eseguire una determinata azione, anche grazie all’ausilio di CTA.

Spendi in maniera saggia

Ogni piattaforma usata per trasfettere la propria pubblicità online propone un diverso valore Occorre analizzare su quali fornitori puntare e quali invece evitare per non sprecare risorse preziose. Alcune piattaforme funzionano bene per un’azienda e altre per un’altra, tutto è molto specifico e correlato al proprio brand e bisogna pianificare il budget in maniera oculata e di conseguenza. Scegliere quale piattaforma utilizzare per determinati obiettividovrebbe essere alla base delle decisioni da prendere per quanto riguarda le campagne.        È fondamentale capire il valore che ogni canale comunicativo offre e agire di conseguenza, ad esempio Google Adwords con le sua campagne sulla ricerca funziona molto bene quando vuoi comunicare a un determinato target di clienti che già è interessato al tuo prodotto.

Fai le tue ricerche

Potresti avere qualche idea su cosa possa effettivamente funzionare sul tuo pubblico in base a esperienze passate ma prendersi il tempo per fare ricerche più approfondite e per avere dati a supporto delle proprie decisioni. Così facendo potresti anticipare i comportanti degli utenti e direzionare la comunicazione nella maniera più completa possibile. Alcune piattaforme danno la possibilità di raccogliere un’infinità di dati e di ottimizzare la visibilità della propria pubblicità. D’altronde in un mondo in continua espansione poter creare un’esperienza personalizzata al 100% è la chiave per una buona riuscita.