Indagine competitiva internazionale : i visitatori si aspettano molto di più dalle applicazioni mobile e digitali

Scritto da ambra cardinali il . Pubblicato in Comunicati Stampa, Tecnologia

I servizi digitali e le applicazioni mobile, sanno soddisfare le aspettative dei visitatori?

Basandosi sulla propria indagine internazionale di benchmarking TRAVELSAT© Competitive Index, TCI Research rivela che su questo aspetto la competitività qualitativa delle destinazioni è ancora da costruire, sottolineando che la tecnologia è inutile se non è in grado di fornire ai visitatori il servizio giusto al momento giusto.

Con un indice di soddisfazione poco superiore a 100 (cioè un livello appena “Accettabile”), l’ospitalità digitale non è ad esempio meglio valutata dell’ “Efficienza del personale negli uffici di informazione turistica”, anche se esistono delle notevoli differenze tra destinazioni, mercati e segmenti:

  • Nord America e Pacifico offrono un’esperienza più competitiva che le destinazioni europee.
  • I servizi digitali e le applicazioni mobili sono per i mercati BRIC dei potenti driver di competitività.
  • I turisti che vengono per motivazioni speciali (eventi culturali, golf, shopping, parchi…) tendono ad essere più soddisfatti della media per l’ospitalità digitale ricevuta durante il soggiorno.
  • La qualità dei servizi digitali deve essere migliorata soprattutto per i soggiorni brevi…
  • Mentre raggiunge dei buoni livelli tra i turisti “attivi” nei social network, i quali sono anche più capaci di districarsi nella giungla delle applicazioni digitali disponibili!

Olivier Henry-Biabaud, Direttore Generale di TCI Research commenta: “Le destinazioni le più competitive sono quelle in grado di trovare il giusto equilibrio tra l’ospitalità umana e digitale, in modo che sia complementare e coerente lungo tutto il soggiorno. A volte lo sviluppo abbondante di applicazioni mobili nel settore turistico può far “perdere” dei turisti…che invece le destinazioni cercano a meglio indirizzare! Gli uffici turistici nazionali, regionali e locali hanno sicuramente un importante ruolo da svolgere nel chiarire l’offerta delle applicazioni disponibili, sia durante la preparazione del soggiorno che sul posto. Il beneficio atteso è chiaro: una migliore esperienza legata al turismo digitale genera una migliore raccomandazione della destinazione stessa”.

A proposito di TRAVELSAT Competitive Index©:
TRAVELSAT© Competitive Index è l’indagine di referenza globale ed indipendente per comparare la soddisfazione dei turisti internazionali in un modo standard per tutte le destinazioni. Controlla oltre 80 indici di soddisfazione per oltre 200 destinazioni, mercati e segmenti, basandosi sulle opinioni rappresentative dei viaggiatori che hanno appena completato l’esperienza di viaggio. Premiato nel 2011 dall’OMT per il suo importante contributo nella governante turistica, TRAVELSAT© offre uno strumento innovativo per tutti gli operatori turistici nazionali, regionali e locali che desiderano migliorare la loro competitività in un complesso e mondiale ambiente competitivo. I dati TRAVELSAT© sono raccolti, controllati e commercializzati da TCI Research, un’agenzia indipendente di ricerche di mercato specializzata nella valutazione della competitività turistica delle destinazioni. www.tci-research.

Tags: ,