A Legnago in provincia di Verona al CENTRO CLINICO DOMUS SALUTIS CITTA DI LEGNAGO si esegue l’Ossigeno ozonoterapia con risultati confortanti.
L’ozonoterapia è stata impiegata per un discreto numero di anni per aumentare le potenzialità terapeutiche sia dei farmaci antineoplastici sia della radioterapia.
Oltre che per un effetto diretto sulle cellule tumorali, migliorerebbe l’ipossia tumorale: con ripercussioni favorevoli sia in termini di sensibilizzazione alla radioterapia che di incremento del flusso sanguigno e dunque di migliore l’arrivo dei farmaci al tumore.
L’impiego della ozonoterapia per prevenire o ridurre tossicità legate alle terapie oncologiche è stata un’altra delle indicazioni. Diverse esperienze sembrano mostrare buoni risultati terapeutici.
Nelle mucositi indotte da chemioterapia, l’ozonoterapia è stata proposta per ridurre l’intensità e la durata dell’effetto collaterale. Nel trattamento delle infiammazioni del retto da radiazioni, qualche effetto favorevole è stato invece riportato. Ma ancora una volta con esperienze episodiche e come trattamento, non per la prevenzione.
Sei Adv www.casadicuradomussalutis.it
© Fondazione Umberto Veronesi