La prima edizione del Festival della Sapienza: La dignità inquieta, ha visto in scena un’opera del Maestro Paolo Perelli (deceduto il 27/06/2022 dopo una lunga malattia), espressione del “Teatro al Buio”, una formula teatrale ideata dal Maestro in una delicata e sofferta fase della sua vita che propone uno stile nel quale la luce è quasi totalmente assente e la drammaturgia si avvale della voce quale miglior stimolo della immaginazione da parte dello spettatore.
Con la Regia di Anna Carrera, l’adattamento proposto al Nuovo Ateneo della Sapienza ha visto, su proposta di Lino Del Vecchio, la partecipazione straordinaria del flautista di livello internazionale Andrea Ceccomori che la Carrera ha ben implementato in alcuni passaggi dell’opera.
“Essenza Teatro”, il cui Presidente è Francesco Perelli, fratello di Paolo Perelli, ha schierato un cast di assoluto valore artistico con Alessandra Azzali, Giulio Berardi, Raffaella Camandona, Consiglia Cascone, Gaia Cozzolino, Laura Morucci e Claudia Verbigrazia
“La storia narra il processo alle streghe di Allone.
Sei donne, accusate di orribili delitti, davanti a uno spietato inquisitore.
“Ognuna con il suo incubo, ognuna con il suo segreto”.
Sono davvero lo “spaccato di un mondo corrotto e senza regole, la feccia della nostra santa e progredita società”?
Tocca al pubblico decidere: colpevoli o innocenti, vittime o carnefici?
Un gioco tra realtà e finzione che dilaga oltre le sbarre di una prigione, fino in mezzo agli spettatori”
E’ uno spettacolo immersivo e sensoriale di “Teatro al Buio” che favorisce un’esperienza unica e coinvolgente, un linguaggio oltre le barriere e propositivo di una visione al di fuori degli schemi dove immagini ed immaginazione si fondono in un turbinio di emozioni.
Presidente e fondatore di Assisi Suono Sacro, della Pax Orchestra e di “Suono Sacro Academy” (Accademia in itinere nata su un progetto di Lino Del Vecchio e presentata recentemente presso il Palazzo della Regione Umbra, con due sedi già operative in Assisi ed altre, in via di definizione, nelle città di Cascia, Norcia, Roma, San Francisco e Shanghai) Andrea Ceccomori ha collaborato di buon grado con Essenza Teatro riconoscendo nella mission del “Festival della Sapienza” quella unità di intenti che già “Assisi Suono Sacro” promuove con le molteplici attività periodicamente realizzate nelle diverse parti del mondo.