Patrizia Fiandrini presenta Althera Collection 2026/27: una visione di stile che sfida le convenzioni

La definizione stilistica di una nuova collezione rappresenta sempre un momento di profonda riflessione per ogni designer. Mesi di studio, ricerca e analisi del mercato sono spesso alla base di strategie orientate a conquistare il consenso del pubblico e degli estimatori del proprio lavoro.

Patrizia Fiandrini, tuttavia, incarna un linguaggio differente, fondato su istinto, visione creativa, straordinaria competenza sartoriale e coraggio. Una cifra stilistica coerente e autentica che non ha mai conosciuto tentennamenti, dalle prime apparizioni pubbliche in High Quality Italy, passando per The Look of The Year, fino all’approdo a New York. Proprio nella metropoli americana la stilista scelse di rinunciare a un importante contratto con la grande distribuzione internazionale, preferendo preservare l’integrità della propria visione di stile ed eleganza piuttosto che comprometterne l’identità.

Alle spalle della designer vi è una lunga esperienza maturata al servizio di prestigiosi brand internazionali. Un percorso iniziato oltre trent’anni fa che, pur rappresentando un patrimonio professionale di enorme valore, non ha mai influenzato né alterato l’essenza creativa della Maison umbra.

Per la stagione 2026/27, Patrizia Fiandrini introduce una significativa evoluzione progettuale. La Gran Sera viene affidata a soli due capi, mentre gli altri otto outfit compongono la nuova Althera Collection 2026/27, espressione contemporanea di una femminilità raffinata e senza tempo. Una scelta che conferma la volontà della stilista di ribadire la propria identità: indipendentemente dalla tipologia del capo, ogni creazione garantisce manifattura di altissimo pregio, tessuti selezionati e un posizionamento di fascia alta, capace di distinguersi tanto nei contesti più esclusivi quanto nell’utilizzo quotidiano.

Il lancio della collezione è stato accompagnato dalla realizzazione di un cortometraggio ideato e prodotto dal Brand Manager Lino Del Vecchio, che segue fin dagli esordi la promozione e la comunicazione del marchio.

Il progetto audiovisivo accompagna virtualmente clienti, appassionati e addetti ai lavori all’interno del set allestito per la presentazione ufficiale di Althera Collection.

La produzione del docufilm si avvale di una squadra consolidata e affiatata, costruita nel tempo da Del Vecchio e composta da professionisti che contribuiscono alla comunicazione della Maison con competenze complementari e altamente specializzate.

Tra questi figurano Federico Mancuso, filmmaker e produttore cinematografico già premiato in importanti festival internazionali; Tony Prosia, hair stylist affermatosi in ambito istituzionale e televisivo; Aldo Azzaro, talentuoso sound designer e storico partner dello Studio Del Vecchio ed Eleonora Cuccu, testimonial del brand, professionista di grande esperienza e interprete di una bellezza dal profilo internazionale.

La nuova collezione sarà presto disponibile sul sito ufficiale di Patrizia Fiandrini e potrà essere scoperta durante eventi dedicati, presso l’atelier della Maison e nello showroom Modamode di Vimodrone, tra le realtà più apprezzate del settore ed uno dei punti di riferimento internazionale per la stilista.

https://www.youtube.com/watch?v=O3j1c69RnpA&t=18s