WebEDI: il successo CARON A&D

Caron A&D è una azienda leader nella progettazione e produzione di componenti oleodinamici per macchine speciali. Il business dell’impresa è esteso ai mercati internazionali e fortemente concentrato sugli OEM, in particolare sui costruttori di macchine per movimento terra, agricole ed industriali.

Nel 2008 Diego Caron, imprenditore energico e trascinatore carismatico, ha introdotto il “Lean Thinking” in azienda. La metodologia ha trovato concreta applicazione con la nascita del CPS (Caron Production System). Grazie al CPS oggi CARON A&D adotta tutte le tecniche di gestione aziendale secondo le metodologie “Lean”.

CARON A&D ha scelto la Kanban Board di dEDIcated come strumento per migliorare il servizio al cliente.

Con il WebEDI basato su Kanban Board l’azienda ha raggiunto i seguenti obiettivi:

• il miglioramento dell’efficienza complessiva del value stream, in termini di riduzione dei costi di gestione e diminuzione degli sprechi.
  • l’aumento dell’efficacia della proposta di integrazione B2B con i clienti, migliorando il livello di servizio sul mercato.

L’utilizzo del WebEDI ha consentito a Caron A&D di:

• azzerare le rotture di stock
  • ridurre il lead time totale di approvvigionamento dalla richiesta del cliente alla consegna
  • recuperare risorse interne dedicate alla gestione di attività a basso valore aggiunto
  • ridurre il tasso di errore nella gestione dei cartellini e dei contenitori
  • semplificare le procedure di pianificazione della spedizione, packaging, bollettazione
  • fidelizzare il cliente

Oltre ai benefici diretti si misura anche effetto positivo sulla customer experience.