WATERBUS VINCE IL BEST TRAILER E IL PREMIO DELLA CRITICA AL BANGKOK MOVIE AWARDS 2026

Il documentario di Silvia Busacca dedicato ai vaporetti veneziani continua il suo percorso internazionale portando Venezia e la cultura italiana nei festival cinematografici di tutto il mondo.

VENEZIA – Nuovo importante riconoscimento internazionale per WATERBUS, il cortometraggio documentario ideato, prodotto e diretto da Silvia Busacca, dedicato ai vaporetti veneziani e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città lagunare.

L’opera è stata premiata al Bangkok Movie Awards 2026, prestigiosa manifestazione cinematografica internazionale con sede in Thailandia, ottenendo il riconoscimento nella categoria Best Trailer e il Premio della Critica assegnato dalla Bangkok Movie Society.

Girato interamente a Venezia, WATERBUS nasce come un omaggio alla città, alla sua storia e ai suoi celebri mezzi di trasporto sull’acqua. Attraverso immagini evocative e una narrazione poetica, il documentario racconta il legame tra Venezia e i suoi iconici vaporetti, simboli della vita quotidiana veneziana e parte integrante della sua identità culturale.

I riconoscimenti ottenuti in Thailandia si aggiungono a un percorso internazionale che ha visto il film protagonista in numerosi festival tra Europa, Asia e Stati Uniti. Tra questi figurano il New York Film and Cinematography Awards 2026, il Cinema Royale Paris 2026, il Tokyo Short Film Festival in Giappone, il Singapore Film & Script Festival, il Good Vibes International Film Festival in India, l’Alpine International Film Festival in Svizzera, il FilmmakerLife Awards di Hollywood, il Roma Short Film Festival, il Veneto International Film Festival, dove il trailer ha ottenuto un riconoscimento nella categoria Best Trailer, e l’HIIFF – Heart International Italian Film Festival. Ecco il trailer in lingua inglese  https://www.youtube.com/watch?v=FAC1IUzgOZ0

Particolarmente significativo il risultato ottenuto negli Stati Uniti, dove WATERBUS è stato inserito nella Official Selection del New York Film and Cinematography Awards 2026 e ha ricevuto una valutazione di 10/10 nella categoria Sound & Music, evidenziando la qualità della componente sonora e musicale del progetto.

La versione internazionale in lingua inglese del documentario ha debuttato nel 2025 al Tokyo Short Film Festival in Giappone, contribuendo alla diffusione dell’opera presso il pubblico internazionale. Nel 2024 il film è stato inoltre iscritto al David di Donatello, il più importante riconoscimento cinematografico italiano promosso dall’Accademia del Cinema Italiano.

Prodotto da Silvia Busacca e realizzato con la collaborazione del Teatro Formattivo e del Centro Internazionale Studi Espressività Generativa (CISEG) di Roma, il documentario vede la partecipazione del produttore cinematografico, regista e attore Gianluca Testa nel ruolo di voce narrante.

Con i nuovi riconoscimenti ottenuti a Bangkok, WATERBUS continua il proprio viaggio internazionale contribuendo alla promozione di Venezia, dei suoi vaporetti e della cultura italiana nel mondo attraverso il linguaggio universale del cinema.

Per informazioni

Silvia Busacca
Regista e produttrice di WATERBUS

Contatti silvia.busacca@silviabusaccastory.online
link filmfreeway pagina ufficiale regista https://filmfreeway.com/silviabusacca
link sito web Silvia Busacca  https://www.silviabusaccastory.online
link Teatro Formattivo https://teatroformattivo.com/
link Centro Internazionale Alti Studi espressivita’ generativa di Roma https://centrostudieg.com/
Link Trailer lingua inglese : https://www.youtube.com/watch?v=FAC1IUzgOZ0