I Video aziendali per vendere prodotti o per aumentare la visibilità del proprio brand sono sempre più un mezzo imprescindibile. E il problema del Covid-19 ha aumentato l’uso di questo strumento di comunicazione. Un video corporate, però, per essere efficace deve essere realizzato secondo una tecnica precisa, meglio descritta in questa pagina dedicata ai Video Corporate.
Un video istituzionale ha come scopo quello di fornire informazioni sull’identità dell’azienda aumentando il valore del brand ed il suo ricordo presso il cliente. Per ottenere questi risultati è essenziale utilizzare strumenti narrativi di impatto e capacità persualsiva. Ma la creatività è solo l’ultimo passo dopo una attenta progettazione del video. Questa progettazione prevede inizialmente una stretta collaborazione tra il team creativo ed il cliente. I passaggi principali per la realizzazione del video sono riassumibili così:
-
STESURA DI UN BRIEFING EFFICACE
-
DEFINIZIONE BUDGET, AGENZIA O SOLO CASA DI PRODUZIONE
-
CREATIVITÀ
-
PRODUZIONE/RIPRESE
-
MONTAGGIO – VIDEO EDITING
-
COME USARE I VIDEO CORPORATE AZIENDALI
L’ultimo punto ovviamente riguarda la trategia di Marketing chè può essere composta da diversi elementi che devono essere oggetto di attenta programmazione. Un altro strumento che sempre più spesso viene utilizzato in abbinamento ai Video Corporate è il Branded Podcast che assolve agli stessi compiti ma con un approccio completamente diverso, dato dall’utilizzo del solo audio.
Marketing PMI, agenzia specializzata nel Marketing per la piccola e media impresa, propone il servizio completo che accompagna l’imprenditore nei vari passaggi per la realizzazione di un prodotto efficace ed economicamente sostenibile. Per approfondimenti si veda qui.