Milano è una città dal vivacissimo mercato immobiliare, che a un primo acchitto può spaventare i meno esperti. Per questo, affidarsi a chi, come Bassi Immobiliare, lavora ogni giorno nel settore è spesso il miglior investimento, soprattutto nel contesto altamente competitivo del capoluogo meneghino.
Milano, 2024 – Il mercato immobiliare di Milano, negli ultimi anni, ha subito un’impennata di oltre il 40%: c’è moltissima richiesta di case, che vengono spesso vendute in pochissimo tempo, anche grazie ai lavori di riqualificazione di diverse zone della città e dell’ampliamento della rete metropolitana e delle infrastrutture del territorio.
Per essere certi di concludere l’operazione in modo sicuro e senza brutte sorprese, è però fondamentale affidarsi a professionisti del settore e seguire alcune regole: Bassi Immobiliare, realtà attiva a Milano e Monza, spiega come un’agenzia possa guidare al meglio i propri clienti.
Il ruolo delle agenzie immobiliari
Un’agenzia immobiliare conosce bene l’andamento e le flessioni del mercato in ogni zona di Milano: è dunque in grado di valutare correttamente l’immobile da vendere, in modo da non quotarlo né al rialzo né troppo al ribasso, ma consentendogli di essere competitivo.
Inoltre, gli agenti immobiliari conoscono perfettamente tutto l’iter e le pratiche legali, amministrative e burocratiche che è necessario svolgere per la vendita di una casa: spesso non è facile reperire in autonomia tutti i documenti necessari (dalla visura catastale alle certificazioni energetiche, dalla planimetria fino alla certificazione urbanistica e di agibilità), e rivolgersi a persone competenti in materia consente di risparmiare tempo, denaro e fatica e di non incappare in spiacevoli inconvenienti.
È poi molto importante, inoltre, comunicare correttamente e mostrare l’annuncio dell’immobile in vendita nei canali giusti, utilizzando strategie di marketing ad hoc, strategiche affissioni di annunci, campagne social con linguaggio in ottica SEO, ma anche realizzando un servizio fotografico professionale e, se possibile, anche un home staging, cioè una simulazione dell’aspetto che ha la casa arredata che mostra tutto il suo potenziale: le più esperte agenzie immobiliari sanno coordinare tutta questa parte grazie al loro know-how, agevolando il venditore anche nella gestione, per niente banale, dell’agenda delle visite dei potenziali acquirenti alla casa.
Un ultimo consiglio per chi desidera vendere casa a Milano è quello di affidarsi a esperti in cui si ripone la massima fiducia e che possano affiancare il venditore in tutte le fasi della trattativa, dall’inizio alla fine, cioè la conclusione del rogito, in modo da poter compiere questa impegnativa operazione con la maggiore serenità possibile.