Varvel presenta i nuovi riduttori SRS 050: sempre meglio!

Varvel SpA stupisce con le prestazioni registrate dai nuovi riduttori SRS 050 Integrali, ancora più performanti con le varianti inserite per ampliare la gamma di applicazioni

I riduttori a vite senza fine di interasse 50 mm sono da sempre tra i punti di forza di Varvel SpA, PMI di Crespellano (BO), dal 1955 specializzata nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di motoriduttori, riduttori e variatori di velocità.

Per renderli ancora più competitivi sul mercato globale, anche in un’ottica di costante miglioramento dei prodotti made in Varvel, l’impresa socialmente responsabile di Bologna presenta un nuovo modello del riduttore SRS050, con uno dei due coperchi laterali del riduttore, riportati nella precedente versione, integrale con la carcassa, assimilando così il riduttore SRS alla stessa configurazione già consolidata per il riduttore SRT.

Una miglioria determinante per un innalzamento delle performance, poiché l’aver reso uno dei due coperchi della carcassa integrale con la stessa ha portato grandi benefici nella rigidità torsionale della carcassa e conseguentemente nel fissaggio all’applicazione del cliente.

Ad agevolare la modularità, ampliando contestualmente le applicazioni, è anche l’aumento da 4 ad 8 dei fori filettati laterali presenti sul coperchio, potendo così il cliente fissare il riduttore in posizioni ruotate di 45° (e non di 90° come in precedenza) oppure di utilizzare un maggior numero di viti per il fissaggio (da 4 ad 8), sempre a beneficio della rigidità di fissaggio del riduttore al telaio della macchina.

Un’evoluzione che si estende anche a tutti gli accessori che devono essere riportati mediante collegamento con viteria sul lato della carcassa, consentendo nuove configurazioni. Tale innovazione elimina inoltre totalmente ogni possibilità di trafilamento di lubrificante tra la carcassa ed il coperchio laterale integrale del riduttore, essendo i due componenti monolitici e non più separati.

Per uniformare l’intera gamma firmata Varvel tali modifiche sono state riportate anche sul riduttore “cubico” SRT050, permettendo la scelta tra le due versioni, in entrambi i casi dotate delle medesime possibilità di fissaggio.

La riprogettazione ha interessato anche il lato che per esigenze di montaggio ovviamente non può essere integrale ma riportato, anch’esso rinforzato raddoppiando la viteria di fissaggio del coperchio laterale alla carcassa, ovvero incrementando le viti di fissaggio, da 4 ad 8, con la stessa tipologia di filetto di vite e di profondità utile di filettatura.

Anche in tale caso valgono tutte le considerazioni sul fissaggio del riduttore in posizioni ruotate di 45° e sul raddoppio delle viti di fissaggio (da 4 ad 8), così come per gli accessori.

Anche il cuore del riduttore, l’ingranamento vite senza fine – corona dentata, ha beneficiato di innovativi aggiornamenti, grazie al riporto di materiale in alcune zone della carcassa. In particolare, per l’asse della vite senza fine è stato maggiormente bilanciata la durata di vita dei cuscinetti, sostituendo il cuscinetto anteriore a fascia stretta serie 61900 con analogo cuscinetto della serie standard 6000, accrescendo del 40% la durata di vita dei cuscinetti di tale asse. Per l’asse della corona dentata, differenti lavorazioni sulle nuove carcasse e sul nuovo coperchio laterale hanno permesso di sostituire cuscinetti a fascia stretta serie 16000 con analoghi cuscinetti della serie standard 6000, raddoppiando di fatto la capacità di carico di tale asse.

Anche l’eliminazione del trafilamento di lubrificante tra la carcassa ed il coperchio laterale del riduttore è stata oggetto di interventi da parte del laboratorio Ricerca e Sviluppo Varvel, adottando, al posto del precedente sigillante liquido, una nuova guarnizione solida laminata in grafite che, unita alla grande uniformità della pressione esercitata sulla stessa dovuta alla superficie del coperchio laterale ed alle otto viti filettate, permette di garantire totale ermeticità.

“Nell’anno del nostro sessantesimo – afferma Francesco Berselli, Presidente di Varvel SpAabbiamo voluto offrire al pubblico internazionale una serie di innovazioni su cui eravamo concentrati da diverso tempo. Una prova di come l’esperienza maturata in sei decenni sia un valore aggiunto che si somma ad una ricerca costante finalizzata al miglioramento delle prestazioni e all’affidabilità di prodotti rigorosamente made in Italy”.

“Il processo di internazionalizzazione che abbiamo avviato da diversi anni ci porta ad estendere costantemente la nostra gamma di prodotti – spiega Mauro Cominoli, Direttore Generale di Varvel SpA – nel tentativo di soddisfare ogni tipologia di richiesta e applicazione, sia attraverso una modularità che permette la personalizzazione del montaggio in base alle proprie necessità, sia con la progettazione e la realizzazione insieme ai clienti di prodotti personalizzati, raggiungendo un livello di customizzazione totale”.

Varvel SpA – Via 2 Agosto 1980 n. 9 – 40056 Crespellano BO – Italy – Tel. +39 051 6721811 – Fax +39 0516721825 – varvel@varvel.com
Ufficio stampa: Borderline – Via Parisio 16 – 40137 Bologna Tel. 051 4450204 Fax 051 6237200
Communication Manager & P.R Matteo Barboni – 349 6172546 m.barboni@borderlineagency.com