Un hotel a Ugento, terra di messapi e romani. Arte, storia, cultura e mare in un solo luogo

Come tutti sappiamo l’estate astronomica inizia tra il 20 e il 21 Giugno ma quella meteorologica inizia il 1 Giugno e finisce il 31 Agosto e segna il periodo più caldo dell’anno. Qui in Salento l’estate meteorologica è iniziata con qualche giorno di anticipo e già si vedono tanti turisti che si godono le spiagge più belle senza folla, lontani dal caos di Agosto.

I più furbi hanno prenotato un hotel a Ugento per trascorrere le proprie vacanze in questo inizio di stagione. Per chi non lo sapesse, Ugento è un antico centro messapico che oggi conta circa 12000 abitanti. Situato sul Golfo di Taranto, Ugento è una ridente cittadina dove abbondano chiese e conventi come l’ex Convento delle Suore Benedettine che oggi è un seminario. Vi è anche un Castello che risale al XIII secolo che è stato ricostruito tra il XVII e XIX secolo. Ugento è anche una zona archeologica. Infatti, sono state riportate alla luce antiche iscrizioni messapiche e romane. Inoltre, c’è il Museo Civico Archeologico Salvatore Zecca, un museo di alto interesse storico e culturale aperto tutto l’anno che custodisce la storia di questa antica cittadina.

Del comune di Ugento fanno parte le marine di Torre San Giovanni e di Torre Mozza. Il mare di Ugento è uno dei mari più cristallini e belli di Italia. Grazie a questa natura perfetta ed incontaminata l’economia di Ugento si basa molto sul turismo. In questo lembo di terra, bagnato da uno dei mari più belli, sorgono numerosi hotel tutti ristrutturati e con servizi eccellenti. Gli hotel a Ugento hanno spiagge private o convenzionate, tutte attrezzate di ogni comfort dove gli ospiti si sentono coccolati e vengono cullati dal rumore del mare. La brezza da queste parti non manca mai, c’è sempre un po’ di aria che non fa soffrire il caldo nelle ore più afose.

Scegliere un hotel a Ugento per trascorrere la propria vacanza è la scelta migliore che si possa fare. Storia, arte, cultura e natura saranno le parole chiave della vostra vacanza. A questo proposito consigliamo di visitare il Parco Naturale Regionale “Litorale di Ugento”, un parco di circa 1600 ettari che per valore naturalistico e storico, ma anche dal punto di vista paesaggistico, rappresenta una delle aree più importanti del Salento. Si possono ammirare zone sabbiose e rocciose, zone umide ricche di vegetazione, ampie zone di pineta, bacini, macchia mediterranea e ulivi secolari.

Grazie alla presenza dei bacini si possono ammirare uccelli migratori che vengono dai Balcani, dal Nord Africa e dal Nord Europa per sostare in questa zona prima di proseguire il loro lungo viaggio. Ci sono anche numerosi uccelli stanziali come cormorani, gabbiani reali, gallinelle d’acqua, germani reali e tantissime altre specie.
Ad Ugento potrete trascorrere una vacanza all’insegna del relax circondati da natura selvaggia e da una storia millenaria che racconta le origini di questa terra accogliente e bella senza eguali.