Ulash ovvero l’ultimo viaggio è il titolo del libro di Alfredo Cielo

Tra le strade di una Vienna d’altri tempi tre vecchi amici trascorrono le loro giornate condividendo segreti e ricordi. Mentre tutto sembra cambiare rimane la certezza degli affetti autentici, vero punto fermo nella vita di ciascuno.

Non c’è nulla di più magico dell’amicizia, quella vera, che nasce dalla condivisione di esperienze e percorsi, che diventa così forte, col passare degli anni, da rendere quasi fratelli. Chiunque abbia vissuto un rapporto così importante sa che è un legame indissolubile, fatto di profonda conoscenza reciproca. Condividere una storia, ma anche vivere un forte solidarietà nel presente, può rendere la vita più accettabile: c’è sempre qualcuno a cui chiedere aiuto o con cui gioire, a cui affidare le proprie inquietudini. Tuttavia, può succedere che l’equilibrio si rompa. La vita è anche questo. Una novella, quella dell’Autore, che ci fa vivere l’essenza dell’amicizia, non solo tra i tre personaggi principali, ma anche tra questi e quella splendida città che è Vienna.

Alfredo Cielo è nato a Torino il 2 aprile 1962. Si è diplomato nel 1981 in corno francese al conservatorio G. Verdi di Torino. Sono poi seguite altre numerose esperienze in varie orchestre classico-sinfoniche. Ha pubblicato a quattro mani un libro storico su Avigliana con un ruolo, il suo, di appassionato ricercatore, aiutato dal suo collega, (che aveva le competenze storiche vere e proprie). Ma la sua collaborazione nelle ricerche è stata importante ed appassionata. Attualmente è insegnante di ruolo nelle scuole medie di musica.

Ulasch ovvero l’ultimo viaggio di Alfredo Cielo