Treedom: un albero piantato per ogni nuovo dipendente in Italchimica

Un albero piantato per ogni nuovo dipendente: Treedom rappresenta per Italchimica una nuova opportunità per compensare volontariamente le emissioni di CO2.

Italchimica

Italchimica: il progetto Treedom nel segno della responsabilità sociale

Leader nella produzione di detergenti e cosmetici, fin dalla nascita nel 2003 Italchimica ha incentrato le proprie attività su valori ispirati all’etica e alla sostenibilità. Un percorso intrapreso nel solco della responsabilità sociale d’impresa, verso cui la realtà guidata da Alessandro Fioretto indirizza i propri processi produttivi. Numerose le iniziative condotte in quest’area: ad esempio, il progetto “Green Change Matters”, che presenta con trasparenza le scelte effettuate in materia di sostenibilità e da cui deriva il Rapporto di Sostenibilità pubblicato volontariamente dal 2019. Ma non solo: Italchimica aderisce infatti a Treedom, importante programma a livello mondiale per la piantumazione di alberi. L’iniziativa consente di far crescere alberi a distanza, in particolar modo nei Paesi in via di sviluppo, seguendo online l’intero processo di maturazione. Treedom è inserito nel contesto di più ampi progetti agroforestali, il cui obiettivo è favorire l’uso sostenibile delle risorse.

I valori sostenibili al centro di Italchimica

Il programma intrapreso da Italchimica prevede un piano di sviluppo nel triennio 2020-2022. Come segnalato dall’azienda, il primo anno ha già condotto alla piantumazione di 29 alberi da frutto (cacao) in Camerun: l’attività ha reso possibile una compensazione delle emissioni pari a circa 2 tonnellate di CO2. Treedom, inoltre, supporta i territori direttamente coinvolti nella coltivazione degli alberi, fornendo formazione e sostegno finanziario per favorirne la crescita. Italchimica prevede nel 2021 di superare la quota di 30 piantumazioni, continuando fino al 2022 con l’impegno di un nuovo albero per ogni nuovo dipendente. Il progetto rispecchia uno degli assi portanti del Bilancio di Sostenibilità aziendale, quello legato al tema ambientale, ed è in linea con i principi di responsabilità sociale d’impresa perseguiti dall’azienda. Attività come la compensazione delle emissioni e la riforestazione ben rispecchiano infatti la vision della realtà guidata da Alessandro Fioretto: “Creare soluzioni di detergenza e cosmetica professionale che migliorino la qualità della vita nel rispetto della natura”.