Trasforma la tua camera da letto in una suite in poche mosse

Quando si parla di suite si intende una camera che include alcune zone fondamentali: letto, bagno, zona relax e zona armadi. Per chi desidera una stanza multifunzionale, il primo passo consiste nell’unire gli spazi e riorganizzarli correttamente.

Il punto principale è la linea su cui sviluppare il progetto, per cui si consiglia di utilizzare come punto di partenza una trasversale. Passando agli elementi principali della suite, al primo posto c’è il letto.

Il letto ha un peso visivo molto importante, e dovrà quindi essere equilibrato per dare un risultato più leggero. La testiera può aiutarti in questo senso: se inserisci un elemento con maggiore peso visivo rispetto al resto, come il legno, sembrerà che le pareti che lo circondano si espandano. Scegli comodini piccoli o sospesi, e lampade da parete che contribuiscano a creare uno spazio leggero.

Avere il bagno in camera è un lusso: significa avere più comodità e intimità. Sarebbe meglio inserirlo all’entrata della stanza, ma dovrai considerare gli scarichi. Delimitarlo con pannelli trasparenti farà sì che la visione globale sia fluida, e che la luce naturale si espanda in tutti gli angoli. Una buona soluzione è lasciare la zona dei lavandini all’esterno, sfruttando il corridoio, che fungerà anche da specchiera.

Dove mettere l’armadio o la zona armadi? La posizione migliore è a lato del bagno, ma qualsiasi spazio è valido. Sfrutta spigoli, pannelli di separazione, la parte inferiore delle pedane, un corridoio… Non serve dedicarle una camera indipendente. Per ottenere il massimo da questi angoli pianifica lo spazio contenitivo a seconda delle tue necessità.

Per quanto riguarda infine la zona relax, l’angolino perfetto, nel quale sedersi a leggere o riposare, si troverebbe vicino a una finestra, in modo da sfruttare la luce naturale. Se hai la fortuna di avere un terrazzo, chiudilo per godere della balconata tutto l’anno, ottenendo qualche centimetro in più. Esistono chiusure in vetro pieghevole che ti permetteranno di stare all’aria aperta d’estate.

Ecco su habitissimo tutti i trucchi per scoprire come rendere perfetta la trasformazione della propria stanza in una suite.