TOM TAILOR GROUP sceglie Centric 8 PLM

Centric Software supporterà l’azienda di moda e lifestyle nel proprio progetto di espansione internazionale

LOS GATOS, California, 11 febbraio 2016 – La tedesca TOM TAILOR GROUP, una delle principali case di moda e lifestyle e a crescita più rapida in Europa, ha scelto di adottare la soluzione Product Lifecycle Management (PLM) di Centric Software a supporto dei propri piani di espansione a livello internazionale.

Con circa 7.000 dipendenti, TOM TAILOR GROUP sta rapidamente ampliando la propria attività e al momento è presente in oltre 35 paesi con circa 1.450 negozi propri di vendita al dettaglio e 3.000 shop in shop. TOM TAILOR ha registrato un enorme livello di crescita negli ultimi anni; in soli cinque anni l’azienda è passata da un fatturato complessivo di oltre 200 milioni a ben oltre 900 milioni di euro grazie a una solida crescita organica e all’acquisizione del marchio Bonita. TOM TAILOR e Bonita offrono diverse linee di abbigliamento casual, denim e altri stili, per uomo, donna e bambino.

L’acquisizione del marchio Bonita ha aperto nuove opportunità per TOM TAILOR GROUP, permettendogli di rivolgersi a un nuovo target, quello dei cosiddetti best ager (over 40). L’azienda ha scelto Centric per supportare la propria strategia competitiva, che prevede un’analisi sistematica delle nuove tendenze della moda, la loro rapida realizzazione e la risposta alle aspettative dei clienti.

“La decisione di collaborare con Centric è stata il frutto di considerazioni molto approfondite”, afferma il Dott. Heiko Schaefer, COO di TOM TAILOR. “L’adozione di una soluzione PLM è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi strategici. Abbiamo quindi trascorso circa un anno ad esaminare il mercato e a confrontarci con fornitori e clienti di soluzioni PLM, le considerazioni tratte, combinate con la nostra esperienza personale nel PLM, ci hanno portato a scegliere Centric. Le specifiche competenze di mercato, l’innovazione continua, il team di consulenza di cui si avvale e la reputazione che contraddistingue Centric, rispetto alla sua capacità di soddisfare le attese dei clienti, sono solo alcuni dei motivi alla base della nostra scelta”.

Uno degli stimoli al progetto è legato alla necessità di TOM TAILOR di rinnovare completamente la propria infrastruttura IT.  L’approccio adottato in precedenza prevedeva 74 sistemi che rendevano la collaborazione interna ed esterna rigida e complessa. “Molti membri del nostro team fanno parte della Generazione Y, hanno quindi sete di innovazione e una naturale familiarità con la tecnologia digitale e con le applicazioni mobile. In un simile contesto, Centric 8 PLM è la soluzione ideale: facilissima da usare, flessibile, in grado di fornire risultati in tempi rapidi e, soprattutto, rispetto ad altri sistemi tradizionali, maggiormente adeguata a un metodo di lavoro più moderno e giovane”, afferma Frank Pupkes, Direttore IT.

Un ulteriore fattore chiave nella decisione di TOM TAILOR è stata la profonda conoscenza di settore da parte di Centric. “Ciò che apprezziamo del team è la profonda conoscenza dell’ambito fashion. Il fatto che Centric sia al 100% focalizzata sulla moda e che tutto il team, dal CEO ai consulenti, si sia messo completamente a disposizione per rispondere alle nostre domande, ci ha fatto sentire parte della stessa famiglia”, aggiunge Paul Krüsemann, Manager for Purchasing and Design Applications.

TOM TAILOR inizierà ad utilizzare Centric 8 PLM nella divisione Denim, per poi ampliarne l’impiego alla divisione Casual per uomo, donna e bambino. I passaggi successivi vedranno l’integrazione dei suoi agenti in Asia e dei loro fornitori.

“La forte crescita di TOM TAILOR nel corso degli ultimi anni è veramente impressionante. Sono certo che la soluzione Centric 8 PLM, unita alla nostra expertise di settore, aiuterà l’azienda a porre le fondamenta per delle solide best practice, in grado di supportare questa crescita durante il processo di trasformazione aziendale. Siamo davvero onorati di esser stati scelti come loro partner”, conclude Chris Groves, Presidente e CEO di Centric.

TOM TAILOR GROUP  (www.tom-tailor-group.com and www.bonita.de)

TOM TAILOR GROUP è una delle principali case di moda e lifestyle e a crescita più rapida in Europa. Attraverso i suoi due brand Tom Tailor e Bonita il gruppo si rivolge a un pubblico che va da 0 a 60 anni.

Con i suoi marchi il Gruppo è presente in oltre 35 paesi. Il brand Bonita è disponibile in Europa esclusivamente negli oltre 1000 negozi propri. Accanto agli oltre 460 negozi al dettaglio situati in posizione centrale, il marchio Tom Tailor è venduto anche nel segmento wholesale che include circa 200 negozi in franchising, oltre 3.000 shop-in-shop e circa 8.400 negozi multimarca. Entrambi i marchi sono disponibili anche su Internet in uno shop-on-line, con il marchio Tom Tailor ora disponibile in 21 paesi. L’azienda impiega circa 7.000 dipendenti in tutto il mondo.

Centric Software, Inc. (www.centricsoftware.com)

Dalla sede nella Silicon Valley e dagli uffici situati nelle principali capitali mondiali, Centric Software crea tecnologie per i più prestigiosi marchi nel settore della moda, della vendita al dettaglio, delle calzature, dei prodotti di lusso e dei beni di consumo. Centric 8, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre funzionalità per pianificazione commerciale avanzata, sviluppo dei prodotti, sourcing, pianificazione aziendale, gestione della qualità e delle collezioni, personalizzate per i dinamici settori dei beni di consumo. I pacchetti Centric Cloud hanno ampliato il sistema PLM includendo tecnologie innovative e importanti nozioni di settore, specifiche per le aziende di piccole dimensioni.

Centric Software ha ricevuto numerosi riconoscimenti del settore, tra cui il Frost & Sullivan Global Product Differentiation Excellence Award nella categoria Retail, Fashion and Apparel PLM. Red Herring ha incluso Centric tra le prime 100 società al mondo nel 2013 e nel 2015.

Centric è un marchio registrato di Centric Software. Tutti gli altri marchi e nomi di prodotto sono marchi dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:

Centric Software
Americhe: Jennifer Forsythe, Centric Software, jforsythe@centricsoftware.com

Europa: Maria Teresa Rubino, Simply MOD, +39 389 457 3163, mariateresarubino@simplymod.it

Asia:  Emilie Gao, Centric Software, +86 186 1651 9769, egao@centricsoftware.com

TOM TAILOR

Felix Zander, Head of Investor Relations and Corporate Communications TOM TAILOR GROUP, +49 (0) 40 58956-449, felix.zander@tom-tailor.com

Erika Kirsten, Corporate Communications Manager TOM TAILOR GROUP, +49 (0) 40 58956-420, erika.kirsten@tom-tailor.com