Terna, l’AD e DG Stefano Donnarumma è il nuovo Presidente dell’associazione GO15

GO15 è l’associazione che raggruppa nel mondo i principali gestori di infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità. A guidarla nel 2022 sarà Stefano Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, nominato recentemente come Presidente.

Stefano Donnarumma

Stefano Donnarumma: integrazione delle grandi reti elettriche internazionali, i progetti in GO15

Sarà Stefano Donnarumma a guidare GO15 per l’intero 2022: lo ha reso noto Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, in un comunicato rilasciato a fine novembre. Si tratta della prima volta per un rappresentante italiano in questa posizione al vertice di GO15, associazione che raggruppa i maggiori operatori di infrastrutture per la trasmissione dell’elettricità a livello globale. “Con tale incarico, che sarà operativo a partire dal 1° gennaio e durerà per l’intero 2022, Terna rafforza il suo impegno strategico nel percorso di integrazione e di coordinamento delle grandi reti elettriche internazionali”, così il Gruppo guidato da Stefano Donnarumma: tale percorso consentirà di rafforzare anche il suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica nel Paese, puntando a “un sistema sempre più efficiente, sicuro, resiliente e sostenibile a beneficio di cittadini e imprese, coerentemente con le politiche e i target mondiali di decarbonizzazione”.

Stefano Donnarumma: Terna, condivisione di metodologie e strumenti per le infrastrutture di rete

L’incarico di Stefano Donnarumma consentirà a GO15 di continuare lungo un percorso di condivisione di buone pratiche su temi comuni a tutti i gestori di sistemi elettrici complessi. Tra gli impegni in programma, la definizione di una strada condivisa sulla necessità di abilitare l’integrazione di fonti di energia rinnovabile non programmabili, fondamentali sul fronte degli obiettivi ambientali internazionali. La sfida richiede visione e strategie globali, considerate le peculiarità dei diversi sistemi elettrici nel mondo, differenti in materia di strutture della rete, mix di generazione, disponibilità di risorse primarie e orografia del territorio. Forte delle grandi competenze sviluppate sulla rete di trasmissione in Italia, Terna sarà in prima linea nel fornire un ampio patrimonio di esperienza ad alto tasso di specializzazione: il raggio d’azione in GO15 prevede, infatti, la condivisione delle migliori metodologie e degli strumenti a disposizione per incrementare la resilienza delle infrastrutture di rete, anche in considerazione di fenomeni climatici estremi sempre più frequenti. Oltre ad essere presente nello Steering Board e nel Governing Board di GO15, la società guidata da Stefano Donnarumma co-presiede anche il gruppo di lavoro strategico su “Resilience, infrastructure development and interconnections”.