Tanti artisti in nome di Pierpaolo Pasolini alla storica Milano Art Gallery

Il 16 aprile alla storica Milano Art Gallery, nel cuore del capoluogo lombardo, si terrà la mostra “Pasolini e gli artisti” dedicata al grande scrittore, regista ed intellettuale Pierpaolo Pasolini.

Alcuni dei più interessanti artisti della scena contemporanea vedranno le loro opere esposte nella Galleria, che con quasi 60 anni di storia ha ospitato eventi culturali e dialoghi tra i più grandi artisti e intellettuali, confermandosi un brand di riferimento a livello internazionale. L’esposizione porta il nome di curatori d’eccellenza quali Salvo Nugnes, scrittore e reporter, e la storica dell’arte Giada Tarantino. Inoltre verrà realizzato un catalogo che includerà le opere degli artisti partecipanti, stampato dalla casa editrice Edizioni Art Factory, con all’attivo numerose pubblicazioni d’arte, monografie, libri di poesia e narrativa contemporanea di illustri personalità. Il catalogo sarà distribuito nelle migliori librerie d’Italia e online.

In occasione dell’evento sarà allestita la mostra fotografica con gli scatti del Maestro Roberto Villa, che per mesi girò con Pasolini fino al medio Oriente, come reporter fotografico nei set.  Il fotografo ci presenta Pasolini come professionista e come uomo, testimoniando l’attività di un grande regista che operava in un clima di lavoro sereno e produttivo, dove non mancavano sorrisi e confronti positivi. La mostra del fotografo Villa è curata da Vittorio Sgarbi, che viene dal Festival di Spoleto, e redige il testo in occasione dell’evento.