Se hai un sito web o un blog, sai quanto sia importante una buona strategia SEO per riuscire a posizionare adeguatamente la tua web. Di tecniche SEO ne esistono numerose, ma alcune sono diverse da altre. Vediamo qualche dettaglio.
SEO e SEM due metodi diversi
Esistono due metodi diversi di posizionare un sito web. Basicamente stiamo parlando di SEO e SEM. In cosa differiscono queste due tecniche principali di posizionamento e quale tecnica è la più consigliata?
Tecnica SEO
SEO è search engine optimization. Tradotto significa l’ottimizzazione di un’articolo o dell’intero sito per essere trovato ai primi posti dai motori di ricerca. Per fare un’esempio, ipotizziamo che tu venda scarpe da ballo. Se praticherai una buona SEO sugli articoli che parlano delle scarpe da ballo, quando un’utente ricercherà scarpe da ballo, troverà il tuo sito ai primi posti dei risultati di ricerca.
Tecnica SEM
La tecnica del SEM si differenzia dal metodo SEO per il fatto che il tuo articolo non si posizionerà in modo organico ma raggiungerà i primi posti grazie ad una campagna pubblicitaria a pagamento. Quale dei due metodi è consigliabile? La SEM ti aiuterà a realizzare guadagni molto velocemente, ma quando interromperai la campagna, nessuno troverà il tuo sito web. Per cui il mio consiglio è che tra tutte le tecniche di ottimizzazione e le loro applicazioni pratiche, la SEM può aiutare ad una partenza immediata, ma la SEO è imprescindibile ed è la linfa vitale del tuo blog. E’ di vitale importanza che tu impari a fare SEO correttamente al tuo sito web. La tua attività te lo ringrazierà.