“Startup For Planet”: un progetto a Cava de’ Tirreni per i giovani

The Green Hub, il polo di eco-innovation gestito da Legambiente “Terra Metelliana” con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, sigla la collaborazione con la Lenus Media per il progetto “Startup For Planet”

Il progetto investe sulle idee ad alto valore ambientale e sociale, portate avanti da giovani talenti residenti nel Sud Italia, capaci di costruire un progresso sostenibile per il pianeta.

Cava de’ Tirreni, 04/06/2021

Lenus Media, in collaborazione con Legambiente Cava de’ Tirreni e il Comune di Cava de’ Tirreni si impegna a collaborare nel selezionare cinque team di giovani, ai quali verrà data l’opportunità di far crescere la propria idea di impresa, migliorando il business model, supportando il suo inserimento nel mercato e il suo sviluppo internazionale.

Nello specifico, ai team selezionati saranno offerti una serie di benefici tra cui:

• postazioni di lavoro;
  • accesso riservato ai workshop;
  • percorsi formativi, eventi di promozione e networking;
  • promozione e 100 ore di supporto per la propria idea di impresa.

Inoltre, i team verranno affiancati da consulenti e professionisti provenienti dal mondo del lavoro di impresa, i quali insegneranno le varie strategie di impresa, come il tipo di comunicazione da adoperare, le tecniche di marketing e la costituzione legale di un’impresa.

L’intera offerta formativa ha un valore di € 10.000 per ciascun team, e l’eventualità di vari premi supplementari in base all’idea imprenditoriale più meritevole.

Il progetto è rivolto a team formali e informali, in possesso di una nuova idea d’impresa o progetto, o una società/startup avviata da almeno 5 anni, che ha idee rivoluzionarie per generare impatti positivi sul pianeta tra cui soluzioni per la mobilità elettrica o per la riduzione dei consumi energetici, , nonché strategie per migliorare la digitalizzazione nel mondo e soluzioni per ridurre emissioni di gas a effetto serra.

In seguito alla candidatura da fare sul sito thegreenhub.org/startupforplanet/, la valutazione della candidatura sarà effettuata dal team del The Green Hub in collaborazione con le aziende partners, tra cui la Lenus Media, e in seguito all’assegnazione di un punteggio, potrà essere richiesto un ulteriore colloquio che assegnerà un ulteriore punteggio.

Cos’è The Green Hub

The Green Hub è un incubatore di imprese di proprietà del Comune di Cava de’ Tirreni affidato all’Associazione Terra Metelliana ETS – Circolo Legambiente (legambientecava.it).            La struttura in passato ha ospitato sedi distaccate di dipartimenti dell’Università Federico II di Napoli e agenzie formative. Oggi, invece, è un luogo dove giovani e professionisti possono accrescere le proprie competenze, veder nascere nuove idee di impresa e trovare opportunità per affermarsi nel mondo del lavoro. Da maggio 2018 il The Green Hub ospita le attività del progetto “Green Generation Hub” (Avviso Pubblico “BenEssere Giovani – Organizziamoci” – POR Campania FSE 2014-2020), che ha l’obiettivo di rendere i giovani protagonisti nell’implementazione di uno spazio fisico e virtuale, un polo di eccellenza a livello europeo, basato sui fondamenti innovativi (sia di tipo tecnologico che sociale) della green-economy e della sharing-economy.Il progetto vede capofila il Comune di Cava de’ Tirreni e un partenariato con capogruppo l’Associazione Terra Metelliana ETS – Circolo Legambiente e componenti quali Confindustria Salerno, ANCE Aies Salerno, Moby Dick ETS, Coop. Soc. Cava Felix, Marte Srl, Ass. L’Albero Delle Idee, Soges Spa e Pform Srl.