One Express fa il bis del progetto ONE FOREST con la piantumazione nel Comune di Bentivoglio

Dopo San Giorgio di Piano, è la volta di quello di Bentivoglio per la messa a dimora delle piantine di Natù ad opera delle classi elementari del Comune dove ha sede l’headquarter di One Express Dopo il successo dello scorso dicembre presso il Comune di San Giorgio di Piano, giovedì 26 gennaio è stata la … Read more

La lotta ai roditori diventa high tech e sostenibile a salvaguardia della salute dei consumatori

Esche virtuali ai raggi UV, rodenticidi alla vitamina D3 e ancora un servizio di risposta e intervento entro le 24 ore. Sono solo alcuni dei punti di forza dell’attività di Pest Control di DamaMed srl, l’azienda di Bologna che si presenta come un partner per tutte le aziende che non vogliono veder pregiudicato il proprio … Read more

A DamaMed il controllo sull’Igiene. Al cliente la possibilità di concentrarsi sul proprio business

Realizzazione di sistemi e prodotti innovativi, interventi di sanificazione ambientale e redazione di protocolli personalizzati. Sono solo alcune delle attività che fanno di DamaMed un partner di livello per tutte quelle realtà che vedono la sicurezza sanitaria non solo come un adempimento ma mezzo per crescere e guardare lontano Da una parte un imprenditore esperto … Read more

libro ORIENTAMENTO GIOVANILE AI TEMPI DEL COVID 19. Dalla connessione a se stessi , agli altri e alla Natura

di Roberto Travaglia

Cara Letrtrice, caro lettore,

Nel luglio 2022 ho concluso un cammino per diventare NATURE LIFE COACH un percorso formativo di durata biennale per diventare un operatore olistico in Natura. Davanti ad una commissione ho discusso un elaborato tecnico / tesi che darà il titolo al libro che ho pubblicato con la casa editrice BOOKSPRINT EDIZIONI : “Orientamento giovanile ai tempi del Covid 19. Dalla connessione virtuale alla connessione a se stessi, agli altri e alla natura”.

Perché i giovani? Perché parlare di ORIENTAMENTO GIOVANILE?

Per tutti noi vivere nel periodo della pandemia, con tutto ciò che comporta, ha creato e crea numerose conseguenze che possono incidere sull’equilibrio psicologico. Esse hanno radicalmente cambiato le nostre vite, con risvolti specifici in ambito economico, sociale e psicologico. L’emergenza sanitaria ha mutato il contesto di vita degli adolescenti, portando alla chiusura delle scuole, all’introduzione della Didattica a Distanza (DaD,) al confinamento nelle proprie case, all’impossibilità di avere contatti in presenza con i propri pari e alla sospensione di tutte le attività extrascolastiche.

“Troverai più cose nei boschi che nei libri. Gli alberi e i sassi ti insegneranno cose che nessun uomo ti potrà dire.” Bernard di Clairvaux.

Un ritorno a riscoprire il mondo “verde” immergendosi nella Natura. Questo è il messaggio che desidero proporre ai giovani.

Riportare i giovani alla natura e alla terra, non è così scontato. Oggigiorno, i giovani vivono nell’ininterrotta attesa di informazioni sempre nuove, segnalate da vibrazioni e dai suoni più svariati dei telefonini, dotati non più solo di sms, ma di tutti gli strumenti di comunicazione messi a disposizione da internet (Facebook, Twitter, Chat, YouTube, Instagram, ecc…) Giovani e natura è un connubio vincente?? La natura può essere considerata una risorsa di inestimabile valore, poiché offre stimoli, che non possono essere riprodotti artificialmente e questo contribuisce allo sviluppo fisico e cognitivo e promuove un comportamento più attivo, sociale e partecipativo con effetti positivi sulla salute fisica e mentale immediati e a lungo termine. Ed è per questo che la parte finale del libro è dedicata a pratiche da esperire in Natura.

Ho scelto come immagine di copertina una scultura di un ragazzo , con lo sguardo perso nello smartphone. Una mascherina gli copre parzialmente il suo volto. titolo è ” Urlo silenzioso” di Ivan Licciardi

L’opera ceramica intitolata: “L’Urlo silenzioso,di IVAN LICCIARDI ” è una scultura originale ed unica: realizzata in argilla refrattaria bianca; si manifesta palesemente contemporanea, dall’aspetto dettagliato e viscerale.

Fra pandemia e tecnologia, una scultura agambeniana, “fa parte della barbarie tecnologica che stiamo vivendo la cancellazione dalla vita di ogni esperienza dei sensi e la perdita dello sguardo, durevolmente imprigionato in uno schermo spettrale.” L’uomo, per quanto ne può sapere, non deve dimenticare ciò che è… non deve perdere la sua umanità.

il libro è edito da Booksprint edizioni

https://www.booksprintedizioni.it/libro/Manuali/orientamento-giovanile-ai-tempi-del-covid-19

se hai qualche domanda eccomi qui a tua disposizione .  Sereno cammino a te.

travaglia.roberto@gmail.com

https://www.instagram.com/travaglia.roberto

NATURE LIFE COACH

Ciao sono Roberto Travaglia e sono un NATURE LIFE COACH.

Desidero portarti a scoprire questo meraviglioso percorso formativo ideato dalla scuola PASSI CHE TRASFORMANO.

NATURE LIFE COACH. UN CAMMINO DI CRESCITA PERSONALE

Questo cammino ha rappresentato per me una tappa ed è iniziato diversi anni fa quando mi sono approcciato alla Programmazione Neurolinguistica a carattere bioetico diventando Practitioner PNL, al MBIT Coach, seguendo poi il percorso di Life Coaching che ho intrapreso come presupposto che il vero cambiamento possa avvenire soltanto partendo dal sottoscritto.

Perchè ho scelto questo percorso ?

Si possono trovare molte parole per descrivere Nature Life Coach ma penso che il modo migliore sia viverlo.

Sentire e percepire la connessione con la Natura, tornare ad essere istintivi ed animali, ri-scoprendo l’uso dei nostri sensi per acquietare l’ego e la mente dal turbinio dei pensieri, esplorando con curiosità nuovi punti di vista.

Desidero, in cuor mio, un nuovo modo di vivere la montagna e di respirare la Natura.

Sentivo e sento tutt’ora che c’è una visione olistica della Natura.  La visione dell’uno col tutto, dell’intero con l’uno, la connessione a noi stessi agli altri e alla Nostra Madre amorevole, la Terra. E la Terra ci sta chiamando.

Non correre! Posando i piedi sul terreno, un passo dopo l’altro, portando me stesso ad una presenza attenta e consapevole, ho riscoperto la calma, la tranquillità. Imparando a camminare con passo lento si aprono nuove visioni e punti di vista. Mi guardo intorno, osservo con attenzione, apro i miei sensi e c’è un fiore nuovo, un insetto, un profumo di resina, un colore che aspettano per stupirmi. Il cammino, ora, non è più competizione.

Paulo Coelho nel bellissimo libro “Il Cammino di Santiago” diceva: “Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino. E’ il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, ci arricchisce mentre lo percorriamo, bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni, i segreti, che a causa della routine, non riusciamo a vedere.”

NATURE LIFE COACH è un percorso formativo di durata biennale per diventare un operatore olistico in Natura, che ha competenze di relazione d’aiuto e di pratiche outdoor, in Natura, innestate nella camminata e nel Nordic Walking, capace di proporre pratiche energetiche ed esercizi in cammino e in natura.

Il percorso formativo ha la durata di 450 ore complessive svolte nel biennio: 320 ore di lezioni in presenza: aula, outdoor, esperienziali e supervisioni; 130 per tirocinio, autocertificato per lavoro con gruppi, conduzioni outdoor, ricerche, stesura elaborato finale redigendo una tesi.

Chi è il Coach?

Mi piace la definizione di Coach come una persona che cammina al tuo fianco, un facilitatore che, nella tua consapevolezza e sotto la tua responsabilità, fa emergere i obiettivi, sviluppa chiarezza alle motivazioni, fa attingere al tuo potenziale per trovare e ritrovare nuove strategie.

Perché la Natura?

Camminare in mezzo al verde, entrare in contatto con la natura ha enormi benefici per la nostra salute e benessere. Benessere non solo fisico. Ci sono davvero tante ricerche specifiche che attestano quanto sia utile “un tuffo” in mezzo alla Natura. Gli ambienti naturali come un bosco, ad esempio, permettono al nostro sistema cognitivo di essere pienamente in funzione. È dimostrato, e credo lo sappiamo tutti, che l’attività in mezzo al verde riduce di molto ansia e stress e contribuisce non poco ad aumentare la nostra autostima.

Perché è necessario riconnettersi con la Natura e ritornare a creare la coesistenza, la connessione ancestrale UOMO AMBIENTE quello che la Nostra Formatrice Justina Claudatus chiama GEOSIMBIOSI.

A chi si rivolge il Nature Life Coach?

Alle persone che desiderano sperimentare un nuovo ed efficace cammino nella Natura e vedere la Natura con occhi nuovi e diversi, “un nuovo modo di concepire il quotidiano, la vita, 24/24 ore, come un continuo salvaguardare la nostra esistenza e la vita del pianeta, momento per momento, consapevoli e con attenzione, volendo bene alla nostra madre primordiale (Justina Claudatus)

Ecco Lo staff di formatori della scuola Nature Life Coach:

ANTONELLA ARNESE, Maestro Sinw e Counselor,

JUSTINA CLAUDATUS, Medico e Psicoterapeuta

TINA MASELLIS, Istruttrice Sinw e Psicoterapeuta,

FRANCESCA LAFASCIANO, Psicoterapeuta e Trainer in PNL,

MASSIMO MERULLA, Counselor e Istruttore de Arte de Vivir a Proposito-Mexico

ARDAS KEAUR (Cristina Furioli), insegnante di Kundalini Yoga, Shakti Dance, Naturopata

Desidero ringraziare i formatori che ci hanno accompagnato in questo percorso. Nei loro occhi ho visto passione e dedizione. L’energia che hanno profuso, ci ha sostenuto e ci fatto muovere i primi passi, come neonati giunti nel nuovo mondo. La loro coerenza ed il loro esempio mi hanno dato forza, soprattutto nella vita quotidiana. 

se hai qualche domanda eccomi qui a tua disposizione

travaglia.roberto@gmail.com

https://www.instagram.com/travaglia.roberto

ti invito a entrare nel sito https://www.sentierinteriori.com/

ANDION GLOBAL ANNUNCIA LA NOMINA DI LUCA BELLI AD AMMINISTRATORE DELEGATO PER L’EUROPA

VANCOUVER, CANADA, 17 GENNAIO 2023 – Andion Global, azienda leader a livello mondiale che con le sue collaudate piattaforme di conversione di vari rifiuti organici in energia rinnovabile (“Gas Naturale Rinnovabile” o “RNG”) sta contribuendo alla creazione di un futuro a zero emissioni, ha annunciato oggi la nomina di Luca Belli ad Amministratore Delegato per … Read more

L’imprenditoria Italiana incontra quella Spagnola. PREMIO SOSTENIBILIDAD 2022

L’imprenditoria Italiana incontra quella Spagnola. PREMIO SOSTENIBILIDAD 2022 Il 27 settembre scorso nella meravigliosa location El Born Centre de Cultura I Memòria a Barcellona, si è conclusa l’edizione speciale del GoodStyleSpain Sostenibilidad Matching Event. Dalle creme naturali di InOro Cosmetics, agli Eventi firmati Magnifica Consulting, alla Associació Salut Sense Sostre, agli Ospedali Green di Hinge … Read more

I Verdi tedeschi usano il carbone nero e pure quello bruno

La Germania sta giocoforza modificando i suoi programmi di transizione ecologica: dall’annunciato abbandono dell’elettricità derivante dal carbon fossile sta passando proprio alla riapertura delle centrali a carbone, comprese quelle a lignite (o carbone bruno) altamente inquinanti e che richiedono un grande dispendio idrico. Ma Berlino non può fare diversamente, specialmente ora che un eventuale avvio … Read more

La natura è meravigliosa è il titolo del libro di Barbara Cavanna

Chi non è mai rimasto incantato di fronte a un bellissimo quadro o è stato colto dall’emozione di fronte a un paesaggio incontaminato? Come non provare una sensazione di vertigine quando, dopo ore di fatica, si arriva in punta a una montagna e si gode di un panorama che lascia senza fiato? Ammirare la delicatezza … Read more

Al Castellaccio di Aquilea la passeggiata per ricordare la battaglia sabato 24 settembre 2022

Passeggiata storico culturale Al castellaccio di Aquilea LU sabato 24 settembre 2022 buongiorno, nell’ ambito della promozione del territorio e delle sue caratteristiche storico culturali il comitato paesano di Aquilea organizza la passeggiata storico culturale al castellaccio di Aquilea Lu Perché proprio il 24 settembre ??  semplice il 24 settembre 1944 il luogo è stato … Read more