Sposarsi ai Caraibi non è mai stato così semplice

Aruba, un luogo dove il matrimonio è su misura, inclusivo e felice. Ma quale location scegliere, da chi farsi aiutare, quali requisiti legali e come far riconoscere il proprio matrimonio in Italia? Tutto questo è molto più semplice di quello che pensi

Le ragioni per scegliere questa piccola isola dei Caraibi del sud per un matrimonio sono diverse, a cominciare dal fatto che ad Aruba le opzioni per realizzare la vostra giornata speciale esattamente come lo sognate sono infinite. Oltre a un servizio su misura e completamente personalizzabile, quello che vi conquisterà sarà la semplicità: requisiti chiari e immediati, wedding planner affidabili e puntuali, pacchetti tutto incluso. Inoltre, su quest’isola tutte le coppie possono celebrare il loro amore, senza distinzione: a partire da luglio 2024 infatti Aruba ha legalizzato i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Infine, a differenza di altre destinazioni caraibiche, la maggior parte degli hotel e resort di Aruba organizza solamente un matrimonio al giorno: ciò significa che, durante la vostra giornata speciale, i protagonisti sarete solo ed esclusivamente voi. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’organizzazione di un matrimonio ad Aruba!

Come scegliere la location?

Trattandosi di Caraibi, il primo luogo che viene in mente – e sicuramente il più gettonato – è la spiaggia. Grazie alle tantissime spiagge che circondano l’isola, Aruba offre un’ampia scelta di soffice sabbia bianca per organizzare il matrimonio caraibico dei sogni. Le due spiagge più amate sono Eagle Beach, spiaggia pluripremiata nonché una delle più popolari per le cerimonie nuziali, e Palm Beach, che per la sua vicinanza ai grandi hotel, ai comfort e ai servizi è il luogo ideale per un matrimonio all’insegna del divertimento e della comodità.

Ma ci sono anche diverse coppie che desiderano qualcosa di non tradizionale: come un matrimonio sulla costa nord circondati dall’atmosfera selvaggia e incontaminata del Parco Nazionale Arikok – con un’attenzione particolare alla delicata flora e fauna locali – o un matrimonio SUL mare! Molte coppie infatti scelgono di noleggiare una barca per una cerimonia intima solcando il mar dei Caraibi, altre invece noleggiano un catamarano dotato di tutti i comfort per una festa in mezzo al mare al tramonto.

Per le coppie che invece preferiscono i riti più tradizionali ma con un tocco caraibico, le location più amate sono la Cappella Alto Vista, il santuario posizionato in cima a una collina con vista sulle distese di cactus e su entrambi gli spettacolari lati di Aruba e la Town Hall, mansion in stile caraibico-arubano costruita all’inizio del Novecento e dal caratteristico colore verde intenso.

Puoi legalmente sposarti ad Aruba?

Per sposarsi legalmente ad Aruba, non è richiesta la residenza. Entrambi i partner devono avere passaporti validi, certificati di nascita e, se applicabile, certificati di divorzio di matrimoni precedenti. Per il riconoscimento ufficiale sarà obbligatoria una cerimonia civile, che potrà svolgersi presso la meravigliosa Town Hall o in una sede precedentemente approvata, al termine del quale verrà rilasciata una licenza di matrimonio che registrerà ufficialmente l’unione presso il Registro Civile: per il riconoscimento in Italia sarà sufficiente presentare l’atto, debitamente legalizzato e tradotto, direttamente al Comune italiano di appartenenza. A questo punto, non resta che godersi la festa: i requisiti legali terminano qui e la cerimonia in spiaggia o nella location scelta può iniziare!

A chi rivolgersi per organizzare un matrimonio ad Aruba?

Rivolgersi a un professionista locale è sicuramente un’ottima idea quando si organizza un matrimonio oltreoceano. Aruba offre numerosi fornitori di livello altissimo che offrono servizi di ogni tipo, dalla fotografia specializzata al catering delizioso e agli allestimenti floreali. Aruba Fairy Tales Weddings, per esempio, è specializzata nel trovare la location perfetta per ogni coppia e creare un evento unico perché secondo loro “Nessun matrimonio deve essere uguale a un altro”. G+L Weddings offre invece un’attenzione particolare per la comunità LGBTQ+, un’agenzia che promuove l’uguaglianza matrimoniale perché crede nei diritti uguali per tutti. Letz Aruba crede invece nell’importanza di avere al tuo fianco un wedding planner professionista, che presti attenzione ai dettagli e sia esperto di pianificazione… meticolosa!

I migliori pacchetti per sposarsi ad Aruba

Alle volte, soggiornare nel luogo dove si svolgerà la cerimonia può essere davvero una scelta vincente (e comoda). Molti dei migliori hotel e resort di Aruba offrono pacchetti di nozze tutto incluso, dalla preparazione della cerimonia al catering, rendendo il processo di pianificazione molto semplice. Per esempio il pacchetto “Amore Illimitato” (Love Unlimited) dell’Holiday Inn Resort Aruba o “Trova il tuo giorno perfetto” (Find your Perfect Day) al Divi & Tamarjin o il pacchetto “Cerimonia per sempre” (Eternity Ceremony) a The Ritz Carlton Aruba.

Come e quando prenotare un matrimonio ad Aruba?

Il periodo migliore per sposarsi ad Aruba è generalmente durante la stagione secca, che va da gennaio ad agosto. In questo periodo si ha il clima più prevedibile e piacevole, con minori probabilità di pioggia e temperature eccessivamente calde. Sull’isola, l’alta stagione va da dicembre ad aprile, pertanto se si cerca un equilibrio tra un buon clima e meno affollamento, è consigliabile pianificare il matrimonio tra aprile e agosto. Tuttavia, il clima piuttosto stabile dell’isola e la scarsa presenza di piogge (Aruba è situata fuori dalla rotta degli uragani) fa sì che qualsiasi periodo dell’anno sia indicato per visitare l’isola. Per prenotare un matrimonio ad Aruba è possibile contattare direttamente la location scelta oppure una/un wedding planner locale, di un resort oppure indipendente, che saprà guidarvi in tutto il processo di organizzazione, inclusi i dettagli della documentazione necessaria per il riconoscimento legale. Dopodiché, sarà sufficiente pensare ai dettagli del viaggio (dei futuri sposi e dei fortunati invitati) per rendere realtà il sogno di un matrimonio ai Caraibi e festeggiare l’unione di due cuori felici sull’isola felice.