SOS occhio in farmacia: l’evento Neovision

Si è tenuto martedì, 28 settembre 2021, l’evento “SOS occhio in farmacia”, il webinar organizzato da Neovision Cliniche Oculistiche destinato ai farmacisti con il duplice scopo, formativo e informativo, volto ad accrescere la cultura intorno ai temi della salute oculare,  supportando i farmacisti nella migliore valutazione dei casi che potrebbero richiedere un eventuale approfondimento diagnostico con il Medico oculista o che, invece, possono essere trattati con farmaci da banco.

“I farmacisti ricoprono un ruolo molto importante  – afferma Cristina Giordano, Health Care Coordinator Neovision – e  hanno una grande responsabilità: quella di fare da filtro ed eventualmente canalizzare i pazienti verso un approfondimento diagnostico, qualora fosse necessario.”

Proprio i farmacisti, infatti, sono spesso i primi professionisti a relazionarsi con un paziente che soffre di un disturbo ed è fondamentale la loro prontezza e preparazione nel saper consigliare le persone nella giusta direzione.

Per questo è molto importante non minimizzare, né, d’altra parte, drammatizzare le condizioni dei pazienti. E’ necessario, infatti, avere il più possibile un quadro chiaro delle situazioni , al fine di aiutare i pazienti che spesso, lo sappiamo bene, usano la farmacia come primo accesso al processo di cura e, non di rado,  si recano dal medico solo nel caso in cui il primo tentativo di automedicazione non abbia avuto buon esito.

L’evento si inserisce nel progetto di sensibilizzazione sui temi della vista portato avanti da Neovision Cliniche Oculistiche e dedicato al benessere visivo.

Maggiori dettagli su www.neovision.eu.