Selezione Auto presenta la Nuova Mercedes EQA

La Nuova EQA arriva ufficialmente sul mercato automotive.

Lo sport SUV di casa Mercedes-Benz nasce con un cuore interamente elettrico. Con i suoi 426 km di autonomia, la Nuova Mercedes EQA è perfetta sia per spostarsi in città che per effettuare lunghi viaggi. È possibile ricaricarla a casa mediante wallbox o in viaggio nelle tante stazioni di ricarica, incluse le colonnine IONITY, che grazie alla loro tecnologia avanzata possono ricaricare l’80% della batteria in appena 30 minuti. In più, grazie all’App Mercedes me, oltre a gestire la navigazione e la manutenzione della Nuova EQA, è possibile accedere alle impostazioni di ricarica e a quelle di pre-climatizzazione anche quando non si è a bordo.

Grazie ad un taglio spiccatamente sportivo, gli esterni di Nuova EQA mostrano una forma aereodinamica e si connotato per dettagli extra lusso: ad esempio, la mascherina del radiatore Black Panel dotata di Stella centrale, la fascia luminosa LED che attraversa il frontale e la coda ed i powerdome appena accennati sul cofano motore. Il design sensual purity, poi, si rispecchia nei cerchi personalizzabili, spaziando dalla versione in lega leggera da 18” bicolore a quella in lega leggera AMG da 20” a razze.

Sedili ergonomici, materiali di alto pregio, luci ambient con 64 diversi colori rappresentano solo una parte dell’equipaggiamento di Nuova EQA. Magnifici dettagli in oro rosé valorizzano sia i rivestimenti che le bocchette di ventilazione nell’allestimento Electric Art, enfatizzando anche la sua tecnologia all’avanguardia. Il volante sportivo multifunzione, dotato di un elegante rivestimento in pelle, mette il guidatore in connessione con la propria auto e ne diventa la centrale di comando. Grazie ai pulsanti touch control si possono comandare numerose funzioni di navigazione e telefonia, regolando inoltre velocità e distanza senza mai staccare le mani dal volante.

La Nuova EQA presenta il supporto lombare regolabile su quattro parametri: questi ultimi, adattandosi alla colonna vertebrale, la sostengono, regalando una postura ergonomica e una muscolatura della schiena rilassata. Tutto ciò è arricchito dai sedili comfort, che oltre ad essere inclinabili e allungabili, sono dotati di rivestimenti e funzioni a richiesta, come la climatizzazione o il Multicontour.

Connessa e sicura, la Nuova Mercedes EQA è dotata di evoluti sistemi di connessione e assistenza alla guida che rendono ogni viaggio un’esperienza piacevole e ricca di comfort. Tra i sistemi multimediali di Nuova EQA c’è MBUX, la sua centrale di comando intelligente. Con comandi vocali o touchless, MBUX permette di avere un controllo intelligente e intuitivo, attraverso gli schermi da 10,25”. Inoltre, grazie alla navigazione con Electric Intelligence, il sistema calcola in modo autonomo il tragitto più veloce, tenendo conto delle soste e dei tempi di ricarica, della topografia e delle condizioni meteo.

I sistemi di sicurezza di Nuova EQA hanno sensori distribuiti ovunque e allertano in determinate situazioni di pericolo, proteggendo i passeggeri e altri utenti della strada.

Eccone alcuni:

Blind Spot Assist, che monitora la strada e avvisa con un segnale ottico e acustico del pericolo di collisione laterale oppure, ad auto ferma, segnala se stai per aprire la porta nel momento sbagliato.

Riconoscimento dei segnali stradali, che collega le immagini della telecamera ai dati cartografici, rileva automaticamente i segnali, come limiti di velocità o divieti di sorpasso.

Telecamera a 360°, che garantisce manovre perfette per parcheggi in spazi stretti o insidiosi.

Fari a LED High Performance, regolabili singolarmente, che reagiscono alle diverse situazioni del traffico, per una visibilità perfetta. Inoltre, anche le luci di assistenza alla svolta e di curva, illuminano il campo visivo in modo ottimale e sono in grado di rilevare un pericolo più rapidamente.