Sciarpe in cashmere: Toosh spiega come prendersene cura al meglio

Come un vero e proprio gioiello pregiato da portare al collo, la sciarpa in cashmere ha la capacità di illuminare e impreziosire ogni tipo di abbigliamento. Per mantenere la sua bellezza nel tempo, però, è necessario seguire alcune indicazioni che riguardano il lavaggio e l’asciugatura di questa tipologia di capi in cashmere così pregiata. Ecco la guida di Toosh – esclusivo brand Made in Italy specializzato nella produzione e vendita di abbigliamento in cashmere – per la cura e manutenzione di una sciarpa in cashmere.

Milano, gennaio 2023Prendersi cura di un capo pregiato come una sciarpa in cashmere può non essere così semplice come sembra: fare un passaggio sbagliato e rovinare definitivamente il suo pregiato tessuto è una possibilità molto concreta. Infatti, il cashmere, oltre che bellissimo, è un filato estremamente delicato che necessita di particolari attenzioni, soprattutto nelle fasi di lavaggio e asciugatura. Per questo Toosh ha messo a punto una breve guida su come prendersi cura di una sciarpa in cashmere, spiegando come lavarla, asciugarla e conservarla al meglio nel tempo.

Ecco alcune indicazioni per eseguire un lavaggio accurato ed evitare di danneggiare una sciarpa in cashmere. 

Prima di tutto, evitate i lavaggi con acqua, sia a mano che in lavatrice. Il rischio concreto è che la sciarpa si restringa, perda la forma o addirittura il colore originario e che venga privata della morbidezza e luminosità che tanto la caratterizzano. 

Preferite sempre una tintoria professionale ad un lavaggio a casa. Le operazioni per lavare correttamente una sciarpa in cashmere sono diverse e molto specifiche, così come i prodotti detergenti adatti: se non siete degli esperti, meglio andare in tintoria dove effettueranno un lavaggio a secco, occupandosi anche della delicata fase di asciugatura. 

La vostra sciarpa si è macchiata di vino, caffè o cioccolato? Meglio agire tempestivamente e portare il capo in tintoria, anche in questo caso per un lavaggio a secco che lo riporterà alla sua originaria bellezza e rimuoverà ogni tipo di macchia.

Con quale frequenza è necessario lavare la propria sciarpa in cashmere? Sarà sufficiente effettuare una o due volte a stagione un lavaggio a secco in una tintoria specializzata. 

Infine, come fare a preservare la bellezza di una sciarpa in cashmere nel tempo? 

Vi sveliamo un piccolo trucco: indossate la sciarpa a giorni alterni, perché lasciar trascorrere almeno ventiquattro ore tra una volta e l’altra permetterà alle fibre di riposarsi e limiterà la comparsa del pilling

Dopo che la sciarpa in cashmere è stata lavata e correttamente asciugata, riponetela nell’armadio utilizzando una custodia e aggiungendo un prodotto antitarme, così da evitare ogni spiacevole inconveniente.  

Seguite i consigli di Toosh e la bellezza del vostro capo in cashmere sarà assicurata nel tempo!

Volete conoscere la meraviglia delle sciarpe e stole Toosh? Filati della migliore qualità, tecniche di produzione tessile innovative e fantasie e colorazioni uniche nel loro genere fanno di questi accessori un must-have per chi crede che la moda sia sinonimo di eleganza, raffinatezza, estro e creatività. Perfette per ogni occasione – dal lavoro fino agli eventi importanti – e adatte a tutte le stagioni, possono essere indossate in tantissimi modi differenti. Numerose le colorazioni tra cui scegliere, così come le trame e le fantasie, ma nel caso non trovaste quello che state cercando, Toosh può creare la vostra sciarpa personalizzata con l’esatta sfumatura di colore o il disegno desiderato! 

Volete vedere con i vostri occhi di cosa stiamo parlando? Visitate lo shop di Toosh o fate un salto presso lo showroom nel cuore di Milano!