Scegliere il filtro giusto per il compressore

Scegliere il filtro giusto per il proprio compressore può essere difficile vista la grande varietà di filtri sul mercato.

I compressori sono dei macchinari complessi che attraverso l’energia meccanica comprimono un gas o vapore per produrre una forza. L’aria compressa che ne deriva può essere utilizzata per usi diversi: per gonfiare le gomme della propria auto senza doversi recare in centri attrezzati, per verniciare, per sabbiare e molto altro. I compressori infatti, vengono impiegati per utilizzi che vanno dall’hobbistica a usi professionali nelle industrie.

Come tutti i macchinari, anche il compressore necessita di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda i filtri. I filtri sono uno dei componenti più importanti all’interno di un compressore. Aiutano a prevenire problemi gravi come blocchi improvvisi, incendi e aiutano a allungare la durata della vita della macchina. Ne esistono di diverse tipologie a seconda del compressore e del loro impiego.

Filtro aria

Il filtro dell’aria viene impiegato per purificare l’aria utilizzata dal compressore e impedisce alla particelle presenti nell’aria di andare a depositarsi nella macchina. Proprio per questo viene posizionato all’inizio del circuito, in quanto queste particelle possono andare a corrodere il compressore dall’interno.

Filtro separatore aria-olio

La maggior parte dei compressori è lubrificata, ossia prevede la presenza di un olio. Nella fase di compressione, l’aria e l’olio vengono in contatto contaminandosi. I filtri disoleatori permettono di raccogliere l’olio lasciando passare l’aria compressa.

Filtro olio

Una volta che olio e aria sono stati divisi, l’olio deve essere reimmesso nel circuito; prima che ciò però accada deve essere filtrato. Questo è il compito dei filtri olio: essi filtrano l’olio già utilizzato e lo rimettono in circolo.

I filtri sono estremamente importanti per il corretto funzionamento del macchinario, ma soprattutto sono essenziali dal punto di vista ambientale. Tutti i compressori, a prescindere dalla tipologia, devono montare i filtri corretti e soprattutto di qualità.

Esperti del settore

Per la scelta del filtro giusto ci si può affidare alla conoscenza di esperti nel settore, come Oil Service srl. Questa è un’azienda con sede a Rezzato, nella provincia di Brescia, che da anni opera come distributrice di filtri e parti di ricambio per compressori e pompe a vuoto.

Sul sito e-commerce Buyfilteronline.com, Oil Service offre una gamma di più di 3.000.000 di prodotti. È possibile acquistare ricambi originali e alternativi dei marchi più famosi: Atlas Copco, MTU, Ingersoll Rand, e molti altri.

L’azienda offre diverse tipologie di filtro: filtri separatori aria olio, filtri aria, filtri olio, palette per pompe e vuoto, filtri completi, filtri aria a bagno d’olio, filtri silenziatori, filtri idraulici, separatori acqua-olio, filtri in linea ed accessori, kit di riparazione per compressori e pompe vuoto.

Contatti

Oil Service s.r.l.
Via Cesare Terranova n° 10/12 – 25086 – Rezzato – BS –
Tel. 030.8085200 – Fax 030.8085209 
E-mail oilservice@gmail.com – E-commerce www.buyfilteronline.com