Sapevi che le Tute da Moto…

Le tute da moto, oltre ad essere dei capi molto belli che danno un aspetto di grande fighezza a chi le indossa, sono molto importanti per la sicurezza dei centauri. Infatti, mettersi alla guida di una motocicletta è un’esperienza bellissima, ma vanno prese molte precauzioni. Innanzitutto, è indispensabile proteggere il corpo del guidatore dal vento e dall’aria. Questo include tutti gli elementi presenti nell’aria, come insetti, e residui di gomme che si alzano in volo in autostrada. Anche un corpo piccolissimo, se preso a velocità elevata, riesce a fare grossi danni.

Il vento è anch’esso molto fastidioso, soprattutto alla guida di un potente bolide a due ruote, quando si raggiungono velocità estreme. Bene, detto questo, dobbiamo chiarire che i limiti di velocità bisogna sempre rispettarli, avete capito centauri d’Italia?

Dicevamo delle tute da moto. Oltre, al bell’aspetto e alla protezione da vento e corpi esterni, è importante anche la protezione contro le cadute. Si, perché come purtroppo capita, spesso nella carriera di ogni motociclista c’è sempre almeno una caduta. Il contatto con l’asfalto è un’esperienza che nella maggior parte dei casi cambia in maniera molto forte l’atteggiamento del centauro verso le due ruote. Naturalmente, la prudenza è sempre la soluzione migliore per evitare ogni tipo di incidente, ma a volte nemmeno questa risulta sufficiente.

Per tutti questi motivi è importante indossare una tutta da moto adeguata, capace di offrire il massimo della comodità nella guida, e allo stesso tempo la massima protezione contro le cadute.

Per fortuna, le condizioni di sicurezza dei motociclisti sono molto migliorate. Basti pensare che negli anni Sessanta, per proteggersi dal vento, molti centauri utilizzavano dei fogli di giornale, che messi sotto la giacca, limitavano il fastidio del vento alla guida. Questo può anche sembrare assurdo ai giorni nostri, ma le cose stavano proprio cosi.

Volendo dare uno sguardo al presente, e forse anche un po al futuro, sembra che l’ultima innovazione nel settore delle tute sia l’introduzione di sistemi di air bag, simili a quelli utilizzati nelle automobili. Questi sacchetti d’aria, gonfiandosi, attutiscono il colpo, limitando i danni al guidatore.