SACE, in partnership con Facile.it, lancia Protezione Rischio Clima Smart

SACE, gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Facile.it, comparatore prezzi di riferimento a livello nazionale per il settore assicurativo, annunciano una partnership in favore delle microimprese e PMI italiane per la diffusione della nuova polizza Protezione Rischio Clima Smart specifica per i danni catastrofali.

La partnership fra SACE e Facile.it segna un punto importante nel mondo delle assicurazioni e, per la prima volta, due realtà leader si uniscono per consentire alle microimprese di ottenere i massimi vantaggi con la migliore tecnologia disponibile sul mercato. Obiettivo dell’accordo è di rendere Protezione Rischio Clima Smart accessibile in maniera semplice e veloce, con un link diretto a MySACE.it, anche tramite la piattaforma di Facile.it.

Con questa iniziativa, SACE estende il proprio impegno al servizio delle microimprese, fornendo loro prodotti e canali di promozione digitali su misura, mentre Facile.it conferma la volontà di diventare un punto di riferimento nel risparmio non solo per i consumatori finali, ma anche per il settore B2B.

«Il cambiamento climatico e gli eventi catastrofali sono un rischio attuale e concreto per tutte le imprese, soprattutto le più piccole, per questo SACE c’è e estende Protezione Rischio Clima a tutte le microimprese grazie alla partnership con un grande operatore come Facile.it – ha dichiarato Paolo Alfieri, che guida le assicurazioni di breve termine e le cauzioni di SACE – Attingendo alle migliori tecnologie disponibili sul mercato e all’esperienza di un player come Facile.it rendiamo la nostra Polizza accessibile in maniera semplice e veloce anche alle imprese più piccole: uno strumento fondamentale non solo per proteggersi ma anche per rafforzare la propria competitività».

«Come Facile.it abbiamo da sempre assunto l’impegno di semplificare la vita dei consumatori, facendo risparmiare loro tempo e denaro. Ora vogliamo ampliare i nostri servizi e portare la profonda esperienza maturata in ambito assicurativo anche alle microimprese e PMI Italiane, partendo proprio da un nuovo verticale di offerta dedicato alle polizze per danni causati da eventi naturali e catastrofali», commenta Maurizio Pescarini, CEO di Facile.it. «Da questo punto di vista, l’affinità con SACE è stata immediata; l’obiettivo comune è di proporre alle piccole e microimprese una polizza danni catastrofali semplice da capire, facile da sottoscrivere e dal costo contenuto ma che, al contempo, offra una protezione completa e soddisfi i futuri requisiti normativi».

Protezione Rischio Clima Smart

Protezione Rischio Clima Smart consente alle microimprese italiane di assicurarsi fino a € 200.000 e, con un premio di € 200, dai danni ai beni di proprietà – fabbricati, impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali – causati da calamità naturali ed eventi catastrofali come terremoti, alluvioni, esondazioni, inondazioni e franamento.

Le imprese italiane sono sempre più consapevoli dell’importanza di prevenire i danni derivanti da catastrofi naturali e dall’impatto che questi fenomeni possono avere sul business.

Come confermano le notizie di attualità, si tratta di avvenimenti molto frequenti in Italia, con più di 40 alluvioni ed eventi sismici di rilievo verificatisi nel territorio nazionale dal 2009 ad oggi; questo rende di fatto l’Italia il Paese più vulnerabile a livello europeo, con oltre il 70% del territorio esposto al rischio sismico e idrogeologico.

Protezione Rischio Clima Smart è una soluzione vantaggiosa, senza costi nella fase assuntiva, che aiuta le microimprese a mitigare l’impatto dei fattori climatici sulle attività economiche nel territorio interessato dall’evento catastrofale.