Ricerca e assistenza: Mario Melazzini elogia il ruolo di ICS Maugeri S.p.A.

Nell’Istituto Maugeri di Pavia si è tenuta quest’estate la Giornata del Ricercatore, a cui hanno partecipato il Direttore Scientifico di ICS Maugeri S.p.A. Walter Ricciardi, il professor Rino Rappuoli e ovviamente l’Amministratore Delegato Mario Melazzini.

Mario Melazzini

Mario Melazzini alla Giornata del Ricercatore: “Grazie a tutti i nostri ricercatori”

Nel corso dell’evento sono stati toccati diversi temi caldi, come i vaccini anti-Covid, ma soprattutto si è voluto celebrare l’importante lavoro svolto dai ricercatori di ICS Maugeri S.p.A. e da tutti i ricercatori in generale. La giornata di approfondimento sulla ricerca si è svolta presso l’Auditorium dell’IRCCS Maugeri di Pavia ed è stata organizzata con il patrocinio della Fondazione Maugeri. Con il suo discorso, l’AD Mario Melazzini ha voluto mettere in luce “la loro grande motivazione e il grande entusiasmo che hanno nonostante il carico di lavoro”. Ricorda infatti che “più dell’80% di chi fa ricerca nei nostri 19 istituti, di cui 9 riconosciuti dal Ministero della Salute, fa anche attività clinico assistenziale”. È per questo che ha voluto dedicare “un grazie forte a chi nella quotidianità permette tutto ciò, vale a dire tutti i nostri ricercatori”.

Mario Melazzini: il ruolo di ICS Maugeri S.p.A. nella ricerca e nell’assistenza

La Società Benefit ICS Maugeri S.p.A. conduce attività di tipo clinico-assistenziale e di ricerca ed è specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura di malattie professionali, nella riabilitazione di persone con problemi cardiovascolari, respiratori o neuromotori, e infine di pazienti oncologici. Nella Giornata del Ricercatore Mario Melazzini ha evidenziato il significativo ruolo della società da lui guidata spiegando che “Ics Maugeri, di cui Fondazione Maugeri è il socio di maggioranza, è una grandissima realtà che coniuga ricerca e assistenza in un connubio unico che permette nella quotidianità di garantire quelle risposte che il cittadino ricerca in un contesto a volte estremamente difficile. Ics Maugeri è anche parte integrante del sistema accademico. Molte nostre strutture e laboratori sono gestiti da personale universitario e questa è la grande forza sempre voluta dal professor Salvatore Maugeri e da chi lo ha sostituito”.