Restauro di lampade iconiche o vintage: cosa dicono gli esperti di Renzo Del Ventisette

Renzo Del Ventisette, storica azienda milanese, specializzata nella realizzazione e nella vendita di lampadari di lusso ma anche nel restauro di pezzi antichi, ha scelto di condividere quello che è il suo approccio rispetto alla riparazione di lampade iconiche o vintage, per le quali spesso non si trovano più i pezzi di ricambio.

Milano, novembre 2024 – L’illuminazione domestica non è solo una mera questione pratica: lampade e lampadari non servono solo per fare luce in casa, ma anche per donare carattere e personalità agli ambienti domestici, per imprimere il proprio stile, per fare della propria abitazione un luogo confortevole e, al tempo stesso, esteticamente appagante. 

Renzo Del Ventisette, storica azienda milanese specializzata nella produzione di lampadari di lusso, sa bene che per raggiungere questo obiettivo la scelta dell’illuminazione adatta è fondamentale. In alcuni casi, tuttavia, anziché orientarsi su oggetti di nuova fattura si preferisce ispirarsi al passato e se si è già in possesso di pezzi rari e prestigiosi, come lampade iconiche o vintage, si può decidere di farle restaurare per riportarle all’antico splendore e aggiungere un tocco chic all’illuminazione domestica. 

Per questo, Renzo Del Ventisette si occupa anche della riparazione di questo tipo di oggetti, per i quali spesso non esistono più i pezzi di ricambio ma che meritano un restauro accurato e in grado di valorizzarne il design e la funzionalità. Ma non solo. Come sottolineano gli esperti dell’azienda, restaurare lampade iconiche o vintage è anche importante dal punto di vista dell’economia circolare e, di conseguenza, della sostenibilità ambientale. L’obiettivo di questo tipo di restauri è dunque duplice: da un lato riportare a nuova vita oggetti di lusso che possono ancora essere utilizzati per dare lustro e originalità alla propria casa e dall’altro contribuire a ridurre l’impatto ambientale nel settore dell’illuminazione. 

Non bisogna poi dimenticare che le lampade iconiche non sono solo articoli di illuminazione, ma vere e proprie opere d’arte funzionali. Questo deve essere l’approccio giusto per restaurare oggetti che vantano una storia prestigiosa e che meritano di veder prolungata la propria vita utile. Ed è proprio per questo motivo che Renzo Del Ventisette si impegna a offrire servizi di riparazione accurati e meticolosi, sostenendo l’idea che la bellezza e la funzionalità delle lampade iconiche non debbano mai sfiorire.