REGOLAMENTO MACCHINE

REGOLAMENTO MACCHINE

Le autorità europee hanno approvato il testo definitivo del regolamento macchine.

QUANDO ENTRERÀ IN VIGORE IL REGOLAMENTO MACCHINE?

Il regolamento non è ancora diventato legge e lo diventerà nel settembre 2023.

Non sostituisce immediatamente la Direttiva Macchine 2006/42/CE e coesisterà con essa per 42 mesi. Successivamente, sarà l’unica legge che regolerà la macchina del mercato dell’UE, senza applicazione da parte dei singoli paesi.

Come spesso accade, anche in altri campi si comincia a parlare di leggi e delle loro linee guida prima ancora di conoscerle o di essere approvate. Pensiamo che sia un segno di un’era in cui tutto deve essere veloce, folle e tutti vogliono prevedere il tempismo naturale delle cose.

Non possiamo nemmeno aspettare che le cose accadano, ricerchiamo o ci nutriamo di notizie su eventi ipotetici, e poi creiamo una grande confusione tra la realtà e le notizie che la descrivono.

IL RISPETTO DELLE LEGGI

Paradossalmente, mentre molte persone vogliono conoscere, parlare e discutere la legge che non è ancora legge, magari non la leggono, la legge esistente non viene rispettata, e poi quando la legge diventa un obbligo, ci dimentichiamo che la legge è maggiore dell’obbligazione.

Forse tra coloro che oggi sono a conoscenza della normativa macchine, c’è chi non ha mai letto e applicato la Direttiva Macchine 2006/42/CE, pur essendo obbligato a farlo. Altri possono aver fornito pareri e suggerimenti senza una conoscenza approfondita, deducendo solo le parti di loro interesse.

La convinzione che cento pagine di diritto possano essere presentate e spiegate con un solo articolo su Internet è una convinzione che lasciamo agli altri. Ci piace affrontare argomenti seri in modo serio. Quindi, quando chiediamo ad altri di discutere le norme di seguire sempre la legge, ci riferiamo a quest’ultima e chiariamo come rispettarla.

INFORMAZIONI SUL REGOLAMENTO MACCHINE

Quando il Codice Macchine diventerà legge, ne riparleremo sicuramente. Inoltre, il regolamento macchine attualmente non si applica e, dalla sua approvazione, i produttori avranno tutto il tempo per adeguarsi alla marcatura CE delle nuove macchine.

Siamo inoltre sicuri che molti continueranno a farvi riferimento in discorsi e documenti anche dopo che l’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE sarà definitivamente abrogata. In effetti, questo sta accadendo con il regolamento sui dispositivi medici approvato nel 2017, ci è stato chiesto di commentare nel 2015 e ci sono ancora persone che non sanno di doverlo applicare ai loro prodotti.

A CHI CI RIVOLGIAMO?

Scriviamo a tutti i produttori di macchine, costruttori e importatori, ea tutti gli operatori interessati a questo argomento a vario titolo, manifestando la nostra disponibilità a fornire tutte le informazioni sulla nuova normativa macchine. Daremo informazioni chiare e precise sui punti più importanti di tutte le modifiche intervenute, ma oggi possiamo solo contestare il testo della ratifica, non la legge.

La discussione e l’approfondimento sono sempre utili, ma è necessario determinare il momento opportuno per parlare con una piena comprensione dei fatti del testo giuridico. Pensiamo che sia il momento migliore per l’esistenza della legge.

CEC.Group Ti fornisce la consulenza sulla marcatura CE e Ti spiega cosa serve e come fare per rispettare le leggi sulla sicurezza dei prodotti. 

Puoi contattarci scrivendo una mail o telefonando, utilizza i seguenti contatti per parlare direttamente con un nostro esperto:

Mail: contatti@cec.group

Tel: +39 049 88 75 489