Real estate: il profilo dell’imprenditore immobiliare Antonio Franchi

La carriera di Antonio Franchi inizia dalle prime esperienze lavorative come commercialista fino ad arrivare all’attuale impegno nel settore del real estate come Amministratore Unico e Socio Unico di Residenze Srl.

Antonio Franchi

Antonio Franchi: la formazione e l’attività come commercialista

Nato a Bologna nel 1960, Antonio Franchi è un professionista attivo nel settore del real estate. Si laurea a pieni voti in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1983, per poi entrare tra i più giovani d’Italia nell’Ordine Professionale dei Dottori Commercialisti lo stesso anno del conseguimento della laurea. Fonda il suo Studio Professionale nel 1987, mentre nel 2000 avvia lo Studio Franchi Maccagnani, il primo Studio associato interdisciplinare di Verona. Antonio Franchi porta avanti il suo impegno nell’ambito accademico, collaborando con l’Università di Verona all’interno del Dipartimento di Diritto Tributario dal 1989 al 1993. Negli stessi anni, è attivo in ambito editoriale: pubblica diversi saggi, come “Casi e soluzioni di diritto tributario”, pubblicato nel 1989 da Giappichelli, e “La revocatoria fallimentare delle rimesse bancarie”, pubblicato nel 1992 da Giuffrè. Inoltre collabora con le riviste “Il Fisco” e “Bollettino Tributario”. Tali esperienze gli consentono di fondare lui stesso la Rivista Veronese di diritto e giurisprudenza d’impresa, guidandola anche in qualità di Direttore nel 1997.

Antonio Franchi: l’impegno nel settore immobiliare

Esperto di Diritto Fallimentare, Societario e di Contenzioso Tributario, Antonio Franchi porta avanti il suo impegno come commercialista per vent’anni, lavorando anche per fornire assistenza alle imprese nel reperimento di risorse finanziarie. È nel 2003 che decide di dare una svolta alla propria carriera per trasferirsi a Milano e dedicarsi al settore dell’imprenditoria immobiliare, occupandosi di ristrutturazione di interi fabbricati, palazzi e alberghi, di trading e di valorizzazione di immobili a destinazione residenziale di pregio. L’attività dell’imprenditore si estende alle maggiori città italiane, in particolare Milano, Roma, Firenze, Palermo, Bologna, Padova e Verona. Proprio in quest’ultima, avviene una delle sue operazioni più importanti nel 2008: la ristrutturazione e la rivendita dello storico Palazzo delle Poste, ubicato in centro città. Antonio Franchi, attualmente Socio Unico e Amministratore Unico della società Residenze srl, ha di recente promosso e registrato il marchio “Una Casa a Cinque Stelle”, con il quale sta costruendo due condomini di pregio in Veneto dotati della Certificazione “Condominio a 7 Stelle” di Seven Stars. Nonostante gli impegni lavorativi, l’imprenditore si impegna attivamente per portare avanti progetti legati alle sue passioni: dal 2017 è Socio, Vicepresidente e Consigliere Delegato del Club calcistico Verona Women, per il quale ha promosso un recente restyling e l’apertura del nuovo spogliatoio avanguardistico. Antonio Franchi è amante dell’Arte Orientale e possiede la più importante collezione del Veneto.