Quanto dura il marchio CE?

Vuoi conoscere il periodo di validità della marcatura CE o il periodo di validità della documentazione tecnica del tuo prodotto?

La marcatura CE è valida per dieci anni, dopodiché i documenti sviluppati nell’ambito del processo di marcatura CE devono essere completamente rivisti.

Cosa dice esattamente la legge?

In una delle direttive che impone l’obbligo di marcatura CE, il testo è il seguente:

Il fabbricante o il suo mandatario stabilito nella Comunità tiene questa documentazione (quindi il fascicolo tecnico) nel territorio della Comunità a disposizione delle autorità nazionali a fini ispettivi per almeno dieci anni a decorrere dall’ultima data di fabbricazione del prodotto.”

Proviamo a spiegare la durata della marcatura CE con un esempio relativo alla macchina:

Il signor Tal Dei Tali vive nell’Unione Europea ed è un costruttore di macchine presso la società ABC installata sotto il signor Caio. La macchina è un esemplare unico, costruita nel 2012 in esclusiva per l’azienda ABC. Nel 2022, la macchina è ancora in funzione e la responsabilità del Sig. Tal Dei Tali per la macchina e il suo funzionamento scadrà.

Questo è richiesto dalla legge perché dopo dieci anni la macchina potrebbe usurarsi, potrebbe non essere stata adeguatamente mantenuta, potrebbe non essere più in buone condizioni, ecc. In questo senso la Direttiva tutela il fabbricante, in quanto la durata della marcatura CE è stabilita nella logica di sicurezza del prodotto fornita da terzi.

Cosa bisogna fare dopo 10 anni dalla fabbricazione?

Dal 2022 sarà necessario definire chiaramente chi è responsabile della macchina (ad esempio durante le ispezioni o in caso di incidente). È toccato al signor Caio, il direttore dell’azienda.

Egli, dopo essersi assicurato che il macchinario:

• sia ancora perfettamente funzionante
  • che non presenti rischi che in origine non aveva e che risulti sicuro

deve redigere e/od aggiornare il fascicolo tecnico di marcatura CE ovviamente considerando le nuove norme e direttive del momento.

Ti serve aiuto per l’aggiornamento del fascicolo tecnico?

CetN è disponibile a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a guidarti nella procedura necessaria per immettere legalmente i tuoi prodotti nel mercato comunitario.

Ti forniamo assistenza e consulenza per valutare il vecchio fascicolo tecnico ed eventualmente redigere quello nuovo affinché tu sia in regola con la marcatura CE del tuo prodotto.

Si parte dall’analisi dei rischi senza la quale non si può garantire la sicurezza e non si può realizzare una marcatura CE rispettosa della legge.

Contattaci scrivendo a info@cetn.eu o chiamaci al +39 324 534 6172.

Informazioni e preventivi sono sempre gratuiti.