Quale costume indossare per carnevale?

Il costume di carnevale rappresenta l’emblema stesso di questa festa. Se anticamente l’atto di mascherarsi rappresentava l’occasione per rappresentare le maschere tradizionali in uso nella propria città, con il tempo ci si è spostati sempre più su maschere e costumi a tema libero che esprimano la personalità e l’estro creativo della persona in questo giorno di festa.

I costumi classici, come cowboy, clown e pirati  riscuotono sempre il loro successo, purché si sia coerenti e ci si senta a proprio agio divertendosi ad interpretare per un giorno un personaggio di fantasia e la magia del carnevale unisce in questo grandi e piccini. L’unica regola da seguire è quella di cercare di essere originali, per non ritrovarsi come i personaggi di Big Bang Theory ad indossare tutti lo stesso costume (in quel caso i personaggi della Justice League).  Vediamo perciò alcune tendenze relative ai costumi di carnevale.

Star Wars

La fantascienza stimola da sempre la fantasia dei propri fan, trasformando tutto ciò che circonda questo filone in un fenomeno di culto. Capita così di ammirare ogni anno costumi tratti dalla celebre saga cinematografica di Star Wars, perfetti in ogni dettaglio. Si va infatti dalle maschere più semplici di Yoda o di Darth Vader, per chi preferisse il lato oscuro, fino ad armature complete in ogni dettaglio (con tanto di apparecchio per modificare la voce e simulare il respiro sentito nel film. Ciò che non può mancare è ovviamente la spada laser, anch’essa disponibile in tutte le versioni e per tutte le tasche.

Principesse Disney

Per le ragazze invece un must è sicuramente rappresentato dal fascino dei costumi delle principesse Disney. Chi infatti non ha mai pensato di poter essere una principessa per un giorno? Si va così dai classici evergreen come Biancaneve, Cenerentola o Pocahontas a soggetti più recenti come Frozen.
Talvolta vi sono anche costumi di coppia come per La Bella e la Bestia.

Costumi per cani

Una tendenza degli ultimi anni è quella di vestire per far partecipare alla festa anche i nostri amici a quattro zampe. Capita così di vedere veri e propri abiti pensati apposta per loro e quindi di vederli sfilare nelle vesti di batman o superman oppure con cappottini che richiamano il manto di una tigre. Anche qui l’unico limite è la fantasia ma sempre nel rispetto delle esigenze del miglior amico dell’uomo.