Progetto PLASTECO: Regione Lombardia, aziende e università insieme per una plastica più “circolare”

PLASTECO è il Progetto Interreg che mira a migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti, attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche. La Fase 1 del Progetto PLASTECO si avvia a conclusione e, anche per Regione Lombardia, è tempo di tirare le fila e prepararsi alla transizione verso la Fase 2.

Migliorare le politiche regionali per una gestione più “circolare” della plastica e dei suoi rifiuti, in tutte le sue fasi: dalla promozione di materiali alternativi alla plastica usa e getta, a iniziative per la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti, fino al contrasto alla dispersione nelle acque e nell’ambiente di rifiuti in plastica e al monitoraggio delle microplastiche. Questo l’obiettivo di PLASTECO, un progetto Interreg a cui Regione Lombardia partecipa attivamente, coinvolgendo come stakeholder anche università, enti di ricerca e aziende private membri dell’Osservatorio Regionale per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica.

Regione Lombardia a supporto di un futuro sostenibile per le imprese

Il 14 giugno si è tenuto a Milano un Infoday che ha presentato i risultati del progetto europeo PLASTECO insieme a quelli del progetto Interreg Europe LCA4Regions, dedicato all’attuazione di processi decisionali più sostenibili attraverso l’applicazione dell’approccio al ciclo di vita. La presentazione dei risultati, dei Piani d’Azione e del loro supporto all’attuazione del PR-FESR 2021-2027 è stata l’occasione per riflettere sui miglioramenti da apportare alla sostenibilità del settore plastiche e sul supporto che l’approccio al ciclo di vita può fornire alle politiche in materia.

Rispetto al vecchio programma, il nuovo PR-FESR 2022-2027 è caratterizzato da un maggior orientamento alla sostenibilità, sostenendo non solo interventi con finalità ambientali dirette, ma anche quelli che possono produrre effetti ambientali positivi se opportunamente orientati. Il ruolo di Regione Lombardia è dare supporto verso un futuro sostenibile per le imprese.

I fondi di programmazione e i Piani d’Azione

Il nuovo PR-FESR 2022-2027 ha  un obiettivo specifico di “Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse” con un budget dedicato di 120 milioni di euro, ed una azione di “Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione produzione rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”. Una particolare declinazione per la plastica riguarda “Il sostegno a tecnologie e modelli innovativi per la raccolta, il riciclaggio e la reintroduzione nel ciclo produttivo della plastica, nonché per l’intercettazione selettiva e l’avvio al riciclaggio e al riutilizzo dei prodotti in plastica monouso e delle alternative riutilizzabili”. Regione Lombardia ha destinato una parte dei fondi della programmazione all’attuazione delle azioni dei progetti europei, tra cui PLASTECO e LCA4Regions.

Il Piano d’Azione di Regione Lombardia per il progetto PLASTECO prevede due azioni. La prima è intesa a sviluppare una strategia di programmazione per una gestione ottimale delle risorse, per raggiungere gli obiettivi del progetto PLASTECO attraverso finanziamenti alle PMI ed alle amministrazioni locali. La seconda azione prevede la pubblicazione di un primo bando di finanziamento per finanziare le PMI che attuano azioni che favoriscano la minimizzazione dei rifiuti di plastica, l’utilizzo di materiali di recupero, la produzione di beni più facilmente recuperabili e l’utilizzo dei sottoprodotti.

Per maggiori informazioni sul progetto PLASTECO e per scaricare i materiali visitare la pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia.