Pubblicità

Progettare grandi impianti senza limiti di performance

Milano, Italia – 30 settembre 2026: Nella progettazione di grandi impianti industriali, le soluzioni CAD 3D tradizionali raggiungono spesso i propri limiti. Modelli 3D estesi comportano tempi di caricamento lunghi, complicano la navigazione e riducono l’efficienza dei progetti di pianificazione complessi.

Quando il software diventa il collo di bottiglia
Un moderno impianto industriale comprende oggi da migliaia a centinaia di migliaia di componenti. Macchinari, tubazioni, valvole, strutture in acciaio e altri elementi dell’impianto vengono riuniti in un unico modello 3D. Con l’aumentare delle dimensioni del progetto, il volume di dati cresce costantemente e pone nuove sfide alla progettazione degli impianti. Gli strumenti di pianificazione tradizionali raggiungono spesso i propri limiti in questo contesto. I gruppi costruttivi e i modelli si caricano più lentamente e la modifica diventa percettibilmente più lenta. Per questo motivo i progetti vengono spesso suddivisi in più modelli parziali oppure gli oggetti vengono rappresentati in forma semplificata. Questo rende più difficile avere una visione d’insieme, allunga i processi di coordinamento e aumenta il rischio di riconoscere le relazioni solo in una fase tardiva. La sfida non risiede quindi nelle dimensioni dell’impianto in sé, ma nella gestione e rappresentazione efficiente e duratura di volumi di dati crescenti.

Nuovi requisiti per la progettazione degli impianti
Con l’aumento delle dimensioni dei moderni impianti industriali cambiano anche i requisiti richiesti al software di progettazione. Oggi ciò che conta non è più solo l’ampiezza delle funzioni, ma la capacità di rappresentare in modo fluido ed elaborare in modo efficiente anche modelli molto grandi. Le moderne architetture software seguono a tal fine un approccio diverso. Gestiscono i dati dell’impianto indipendentemente dalla loro rappresentazione grafica e mostrano gli oggetti con un livello di dettaglio diverso a seconda dell’attività. In questo modo non è necessario calcolare in ogni momento l’intero livello di dettaglio di un modello. La navigazione, la costruzione della schermata e la modifica restano sempre performanti anche in progetti di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, l’intero impianto può essere progettato in un unico modello continuo, il che semplifica il coordinamento e rende i processi di pianificazione più efficienti.

Efficienza senza limiti dimensionali
Le moderne architetture software creano i presupposti affinché anche i modelli di impianti di grandi dimensioni possano essere elaborati in modo continuo ed efficiente. Garantiscono che interi impianti restino modificabili in un unico modello e che la velocità di lavoro venga mantenuta anche con l’aumentare della complessità. Un esempio di questo approccio è il software di progettazione impianti M4 PLANT. Grazie alla combinazione di un’architettura basata su database con una rappresentazione 3D orientata alle prestazioni, anche impianti industriali di grandi dimensioni possono essere elaborati in un unico modello. I progettisti mantengono una visione d’insieme dell’intero progetto e possono valutare immediatamente le modifiche nel loro contesto. Quanto più grandi e complessi diventano gli impianti, tanto più importante diventa un software che non diventi il fattore limitante. Così la progettazione di grandi impianti con M4 PLANT resta efficiente e fluida anche con l’aumentare della complessità.

Conclusione: Le dimensioni crescenti dei progetti richiedono nuovi approcci nella progettazione degli impianti. Le moderne architetture software consentono di lavorare in modo efficiente anche con grandi modelli 3D.

Scopri di più sulla progettazione performante di grandi impianti »

Informazioni su CAD Schroer
CAD Schroer è uno sviluppatore e fornitore globale di soluzioni software per la digitalizzazione e l’ingegneria. Da oltre 40 anni l’azienda supporta clienti nei settori della costruzione di macchine e impianti, dell’industria automobilistica e dei fornitori, nonché dell’energia e delle risorse idriche nella pianificazione e realizzazione di progetti complessi.

Il portafoglio comprende soluzioni per la progettazione, l’ingegneria degli impianti, la pianificazione di fabbrica e la gestione dei dati. Con i prodotti M4 PLANT, M4 DRAFTING, M4 ISO e M4 P&ID, CAD Schroer offre un ambiente di progettazione integrato che copre tutte le fasi dello sviluppo di prodotti e impianti.

A complemento delle soluzioni software, CAD Schroer offre servizi di consulenza, formazione, manutenzione e supporto tecnico. Inoltre, l’azienda sviluppa soluzioni personalizzate per l’ottimizzazione dei processi di engineering, utilizzando sia sviluppo software su misura sia soluzioni basate su tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale e il metaverso.

Con sedi e filiali in Europa e negli Stati Uniti, CAD Schroer è presente a livello internazionale ed è inoltre partner autorizzato di PTC nei settori dello sviluppo, della formazione, dei servizi e della distribuzione.

Contatti
Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers
Germania

Sito web: www.cad-schroer.it
Email: marketing@cad-schroer.com

Telefono:
Germania: +49 2841 9184 21
Italia: +49 15562 347334

Pubblicità
Segnala un problema con questo comunicato

Almeno venti caratteri. Se segnali dati personali, indica quali.