Preferisci l’originalità alla tradizione con i tappeti patchwork

Il tappeto patchwork non è un tradizionale tappeto persiano, è un oggetto vivo che trasforma e travolge di positività ogni pavimento. Sembrerà un articolo più semplice e meno pregiato rispetto ai classici persiani, ma ciò che lo contraddistigue sono l’originalità delle stampe presenti sulla tela. Secondo il dizionario di Oxford, Patchwork significa stoffa (o lavoro di cucito o a maglia) che risulta dalla giustapposizione di pezzi di disegno e colori diversi cuciti insieme. Il tappeto in questione infatti ricrea proprio questo stile. Un modo diverso dal solito per creare i tappeti patchwork, ma altrettanto efficace e d’effetto. Il punto di forza del tappeto patchwork è la sua stravaganza, è impossibile stancarsi di un pezzo di questo genere, poiché riempie di colori la stanza in cui si trova senza imporsi e risultare pesante. Con questo tipo di tappeto sotto i piedi stare a casa diventa ancora più piacevole.

Un tappeto che fa compagnia

Quante volte capita di incantarsi a guardare le opere d’arte per ore e ore? Il tappeto patchwork moderno fa lo stesso effetto: non è possibile resistere a questo tipo di tela che presenta diverse trame tutte sulla stessa trama. Questo è l’obiettivo del Patchwork collegare vari stili, colori e temi per trasmettere allegria e positività. Non c’è una zona più o meno adatta a questo tappeto in quanto riesce ad esaltare tutto ciò che si trova attorno a lui. Se per esempio pensiamo al bagno, in questa zona della casa un tappeto patchwork è perfetto per colorare l’atmosfera. Un bagno decorato da toni tenui potrebbe essere messo in contrasto con i colori definiti e accesi del tappeto, mentre se il bagno fosse scuro, la scelta di un Patchwork più tranquillo con toni chiari servirebbe a smorzare l’atmosfera cupa. È possibile dunque distinguere diversi tipi di tappeti patchwork in base alle stampe presenti sulla tela. Si dividono in stoffe che richiamano uno stile tradizionale e invece stili più semplici a tinta unita. La prima tipologia individua come filo conduttore il rosso che si ripresenta in ogni disegno alternando stampe differenti. Mentre nel secondo caso il tappeto è decorato da un alternarsi di sfumature dello stesso tono. Basicamente, se il colore individuato è il verde, tutto il tappeto patchwork sarà caratterizzato dal verde chiaro, scuro e altri derivati.

Per tenere in ordine la casa, il tappeto è un oggetto fondamentale

Il tappeto è il miglior alleato per le pulizie di casa. Se rimaniamo nell’ambiente del bagno, capita spesso che mentre ci si lava cadano gocce per terra, il tappeto Patchwork aiuta a tenere pulito istantaneamente. Usciti dalla doccia o mentre ci si asciuga le mani, questo oggetto evita di bagnare il pavimento e dover ricorrere a lavarlo di continuo perché bagnato. Oltre a questa accortezza, il tappeto moderno è facile da tenere in ordine, poiché scrollandolo si pulisce facilmente. In definitiva, si tratta di un oggetto essenziale nella propria casa sia per ragioni estetiche che per le sue innumerevoli funzionalità a sostegno di chi si occupa della pulizia delle stanze in cui i tappeti patchwork sono posizionati.