Prefabbricati: innovazione, comfort e convenienza

Una delle soluzioni maggiormente adottate per un utilizzo abitativo, lavorativo di qualsiasi altro genere è quella del prefabbricato.
Si sente molto parlare di prefabbricati al giorno d’oggi in quanto si tratta di strutture comode, altamente funzionali e con costi accessibili a tutti.
Rispetto agli anni passati, quando i prefabbricati venivano impiegati principalmente come locali ufficio presso i cantieri edili, c’è stata un’evoluzione che ha portato al miglioramento di queste strutture allo scopo di renderle maggiormente confortevoli e complete di tutti i servizi.
Grazie al progresso tecnologico, la produzione attuale dei prefabbricati comprende l’impiego di materiali di elevata qualità che conferiscono un valore aggiunto a queste strutture, rendendole esteticamente piacevoli e adatte a qualsiasi utilizzo.
Il prefabbricato è sostanzialmente una struttura che viene costruita in tutti i suoi componenti presso gli stabilimenti delle ditte di fabbricazione e vengono successivamente assemblate, a seconda delle esigenze, sia negli stabilimenti stessi, sia nel luogo di destinazione.
Il prefabbricato viene costruito in base al tipo di utilizzo al quale è destinato: uffici, dormitori, abitazioni, mense e tanti altri. Di seguito descriviamo i possibili modelli nel dettaglio.

Mense

Il prefabbricato adibito a mensa è una struttura a blocchi che viene realizzata con tutto l’occorrente da cucina: frigoriferi professionali, lavabi, ripiani per la preparazione degli alimenti, locali per lo stoccaggio, ecc…
Le mense prefabbricate possono essere utilizzate per la ristorazione e per erogare servizi di distribuzione di pasti nelle scuole, aziende, campi di lavoro, enti pubblici, ecc…
I materiali di costruzione delle strutture prefabbricate ad uso mensa sono ignifughi e vengono rivestiti in alluminio per favorire la pulizia e per rispettare le normative igienico/sanitarie previste per questi locali. È inoltre possibile scegliere di completare la struttura con impianti elettrici ed idrici conformi alle normative legali.

Abitazioni

I prefabbricati adibiti ad abitazioni private sono delle case a tutti gli effetti. In questo caso il cliente potrà scegliere nei minimi dettagli tutti i componenti del prefabbricato che verrà progettato insieme al responsabile dei lavori dall’inizio alla fine. L’unico onere del cliente è quello di provvedere all’acquisto del terreno sul quale sorgerà la struttura. Ogni particolare del prefabbricato potrà essere personalizzato dal cliente.

Uffici

Si tratta di locali molto convenienti sotto il punto di vista economico perché consentono di risparmiare del denaro a chi avesse appena avviato un’attività.
È possibile assemblare più blocchi prefabbricati per realizzare la tipologia di ufficio che si desidera. Le ditte di fabbricazione prestano molta attenzione alle finiture, allo scopo di fornire un prodotto esteticamente piacevole e di qualità. Gli uffici prefabbricati vengono inoltre realizzati completi di tutto l’occorrente da ufficio: sedie, scaffali, scrivanie, ecc…

Servizi igienici

I servizi igienici prefabbricati possono essere di diverse tipologie a seconda delle esigenze. Una delle opzioni prevede dei piccoli blocchi essenziali, come quelli presenti nei cantieri edili, oppure possono essere dei veri e propri bagni ampi e comodi completi di doccia, vasca da bagno, lavabi, ecc…
È inoltre possibile personalizzare i servizi prefabbricati in base alle proprie necessità: si possono comprendere nel progetto anche gli accessori da bagno come i porta salviette, i miscelatori di acqua calda e fredda e tutto ciò che serve per rendere l’ambiente più pratico e confortevole.

Spogliatoi

Gli spogliatoi prefabbricati vengono impiegati principalmente nei centri sportivi, negli istituti scolastici e nelle aziende. Si tratta di strutture dotate di impianti idrosanitari, di condizionamento e riscaldamento ed elettrici. Il cliente potrà scegliere anche la tipologia di impianto di riscaldamento dell’acqua che preferisce (caldaia a gas o boiler elettrici). Questi prefabbricati possono essere completati con l’aggiunta di locali per lo stoccaggio dei materiali, locali infermeria, spogliatoi supplementari, punti ristoro, ecc…

Dormitori

I dormitori prefabbricati sono strutture che garantiscono il massimo della comodità. Si tratta di soluzioni definitive o temporanee e possono essere dotate di ogni comfort: bagno privato, un piano aggiuntivo, ecc… Anche in questo caso, i materiali di costruzione sono tutti ignifughi per garantire la sicurezza degli occupanti.