Perché i biglietti da visita sono ancora importanti

Con la maggior parte delle attività svolte in digitale, potresti pensare che i biglietti da visita non contino più. Ma possono offrire molto. Ecco perché sono ancora importanti per gli affari e come ottenere il massimo dai tuoi.

Perché i biglietti da visita sono ancora importanti

I biglietti da visita contano ancora perché la nostra memoria fa schifo. Quante volte hai incontrato qualcuno ed hai passato gran parte della conversazione a pensare a cosa dire in modo da non sembrare stupido, e poi prontamente dimenticare il loro nome quando è finito? Mitchell Friedman, Decano associato degli affari studenteschi e sviluppo della carriera presso la Presidio Graduate School, spiega:

… quando incontri una persona a un evento aziendale, ottieni il suo biglietto da visita. Magari scrivi anche una o due note sul retro della carta per catturare i punti chiave della conversazione mentre sono ancora freschi nella tua mente. La linea di fondo qui è quella di avere un registro fisico dei contatti che hai fatto in modo da poter dare seguito, se del caso, in combinazione con i tuoi più ampi sforzi di ricerca di lavoro / sviluppo della carriera.

Un biglietto da visita è una road map per opportunità. Potrebbe portarti a un nuovo fantastico lavoro, una grande partnership commerciale o semplicemente aiutare la tua azienda a fare soldi. Pensa a una situazione in cui ti metti i pantaloni di rete e stai cercando di beneficiare la tua attività stabilendo contatti. Improvvisamente, noti qualcuno che potrebbe essere un potenziale cliente. cosa fai? Ti presenti e descrivi ciò che fai, ma a un certo punto dovrai consegnare le tue informazioni di contatto. Un biglietto da visita ti fa risparmiare tempo e ti fa sembrare professionale. Non stai armeggiando con una penna per scarabocchiare il tuo indirizzo e-mail su un tovagliolo da cocktail, e dai loro anche la sensazione che questo non è il tuo primo rodeo.

Non solo la tua prima impressione è importante, ma i biglietti da visita forniscono informazioni tangibili per gli altri. La scrittrice Sarah Brooks di Successful Blog spiega che dà loro qualcosa di fisico a cui fare riferimento in seguito se decidono di volere il tuo prodotto o servizio:

I biglietti da visita danno un volto a un’azienda – Quando incontri qualcuno di nuovo, consegnandogli il tuo biglietto da visita ti aiuterà a mantenere la tua attività nella mente. Anche se oggi potrebbero non aver bisogno del tuo prodotto o servizio, potrebbe arrivare un momento in cui lo fanno e, si spera, saranno in grado di estrarre il tuo biglietto da visita e chiamare invece di cercare di ricordare il nome della tua azienda e di cercare sul web.

Il tuo biglietto da visita è un oggetto fisico che i potenziali clienti possono portare con sé che impedisce a te o al tuo marchio di essere solo un nome che fluttua nell’etere. È fantastico se hai un sito web, ma la stampante commerciale Shaun Caldwell spiega sul suo blog LinkedIn che le carte hanno alcuni vantaggi:

I biglietti da visita non hanno mai tempi di inattività, sono sempre accessibili e non presentano zone morte o interruzioni di Internet. Il tuo biglietto da visita può essere visualizzato indipendentemente da dove ti trovi e anche quando i telefoni cellulari e altri dispositivi devono essere spenti, ad esempio in aereo o in ospedale. Il tuo biglietto da visita funziona sempre per te.

Non tutti pensano che i biglietti da visita siano essenziali e alcuni sostengono che i biglietti da visita abbiano perso il loro vantaggio. Ilya Pozin, scrittrice di Forbes and Inc., descrive un cambiamento che ha visto sul suo blog di LinkedIn:

Per quanto mi riguarda, non ho avuto biglietti da visita per molti anni. Invece, desidero chiedere alla mia nuova connessione di inviarmi un’e-mail. (Quando rispondo, includo le mie informazioni di contatto complete.) È normale vedere persone durante gli eventi di rete a Los Angeles che usano i loro telefoni per raccogliere le informazioni di contatto sul posto. Avanziamo di qualche anno e non sarà sorprendente trovare tecnici che indossano Google Glass scambiarsi informazioni di contatto guardandosi l’un l’altro.

La tecnologia e, più specificamente, gli smartphone hanno semplificato la condivisione delle informazioni. In questi giorni puoi inviare un’email a qualcuno mentre li incontri con alcuni tocchi rapidi del pollice. Ci sono anche app là fuori che possono condividere le informazioni di contatto con qualcuno senza alcuno sforzo. Quindi perché preoccuparsi di una carta quando hai tutte queste altre cose? Il networking riguarda connessioni significative e talvolta la tecnologia, o l’atto di usarla, può essere impersonale.