Perché acquistare un sottocasco per la moto

Il sottocasco per la moto è un accessorio spesso sottovalutato, ma molto importante per la sicurezza e la funzionalità nella guida urbana ed extra-urbana.

Questi accessori si integrano alla perfezione col casco e sono concepiti per offrire al guidatore un miglior riparo dalla pioggia e dal vento nonché una maggiore protezione da rumori ed eventuali corpi contundenti, soprattutto quando si calza un casco aperto o senza visiera..

Tipi di sottocaschi e altri accessori per il casco

I più utilizzati sono i sottocaschi nel formato classico del passamontagna. Tali modelli, oltre a garantire un riparo addizionale dal vento e dall’acqua, isolano efficacemente il guidatore.Una volta indossati non recano alcun fastidio al motociclista, anzi rendono più lieta e confortevole l’esperienza di guida grazie ad aperture fatte ad hoc per bocca e orecchie e cuciture inesistenti. La taglia di questi passamontagna è universale, ma si può pensare di allungare il collare attraverso l’integrazione di una membrana antivento. A seconda delle stagioni è poi possibile decidere il materiale più adatto. Termico in pile per l’inverno, di seta per l’estate, anche se molti sottocaschi sono prodotti in poliestere elasticizzato e quindi facilmente adattabili ad ogni periodo dell’anno.

Oltre ai formati passamontagna, si può optare per un copulino da applicare sotto la calotta. Questi sistemi amovibili permettono l’igiene permanente dell’interno casco, evitando il formarsi di batteri e cattivi odori dovuti dal sudore e il contatto con i capelli.  Possono essere realizzati in cotone, vimini o tessuti appositi.

Altri accessori che non possono mancare nel tuo equipaggiamento moto per la protezione facciale, oltre ai sottocaschi,  sono la visiera, la maschera antismog e altri aggiuntivi interni per rinforzare il casco. Le visiere possono essere trasparenti oppure opache. Oltre a un’ottimale visibilità devono garantire riparo dal sole e dalla pioggia, nonché resistenza a graffi e altri possibili segni.

Da non dimenticare, infine, la possibilità di integrare un intelligente sistema di interfoni all’interno del casco. Questi dispositivi di auricolari e microfoni, facilmente integrabili se non addirittura già installati, consentono di ascoltare la musica con comodità, nonché ampia possibilità di comunicazione telefonica o biker-to-biker.