Pasqua tra le stelle a La Thuile. Spettacolare viaggio virtuale tra le stelle tra mito e scienza

Dal 3 al 5 aprile 2015, a La Thuile in Valle d’Aosta, verrà presentato per la prima volta in Italia l’avveniristico DigitalDome, unico planetario itinerante con cupola geodetica e con una nuova tecnologia di proiezione a più punti per consentire un’esperienza alla scoperta della volta celeste con simulazioni del cielo stellato, ancora più coinvolgente ed emozionante.

Nato come innovativo strumento didattico all’interno del Progetto “ExperiScienza”, curato dalla Dottoressa Yulia Yuzvikova, DigitalDome sarà installato a La Thuile il 3 e 4  aprile nella piazzetta ex Nazionale e il 5 aprile nella piazzetta di fronte al Municipio di  La Thuile, per offrire al pubblico uno spettacolo avvincente, in cui l’evoluzione dell’astronomia si trasforma in un appassionante viaggio  da Galileo alle immagini più recenti dell’Hubble Space Telescope, il telescopio spaziale Nasa in orbita intorno alla Terra a circa 560 Km di altezza.

Dotato di tecnologia ad altissima definizione, DigitalDome permette davvero una perfetta ed interattiva full immersion nel mondo degli astri. In grado di riprodurre il moto di rotazione e di rivoluzione terrestre, di osservare le costellazioni, di osservare le eclissi lunari e solari e le piogge di meteore, DigitalDome può proiettare tutti i pianeti e i corpi minori del sistema solare e ingrandirli per vederli da vicino, utilizzando foto provenienti dagli archivi della NASA. Si possono osservare le fasi lunari e anche le galassie, le nebulose planetarie e l’esplosione stellare supernova. Si può tracciare il percorso diurno e annuo del sole alle diverse latitudini, consentendo l’immediata comprensione di fenomeni quali il sole di mezzanotte e la diversa durata del dì a seconda delle stagioni. L’innovativa tecnologia a più punti di proiezione, fino ad oggi utilizzata soltanto nei Planetari stazionari, consente a DigitalDome di offrire al pubblico filmati in fulldome, con una sorprendente sensazione 3D (pur non indossando gli appositi occhiali) per un livello di coinvolgimento sempre più alto degli spettatori.

L’iniziativa, promossa dal Comune di La Thuile e dal Consorzio Operatori Turistici La Thuile, avrà luogo, il 3 e 4 aprile (con ingresso gratuito), dalle 16.00 alle 20.00, con presentazione alla stampa, alle Istituzioni e alle scuole. Domenica 5 aprile, apertura al pubblico, dalle 10.00 alle 18.00, con 1 spettacolo ogni ora. Prezzo del biglietto: 5,00 € per visitatori dai 5 ai 18 anni; 7,00 € per gli over 18. La struttura può ospitare un massimo di 25 persone, pertanto è consigliata la prenotazione, che potrà avvenire da sabato 4 aprile al Consorzio Operatori Turistici La Thuile – Tel. 0165 883049.

Breve video di presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=kF9_ckCcYIg

Informazioni per la stampa

Halo Comunicazione

Viale Libertà, 20900 Monza

Tel. 039 5972683

info@halocomunicazione.it

Rosanna Cognetti

Mobile: +39 335 8149782