Paolo Risso propone Molo Italia come nuovo punto di riferimento per i servizi crocieristici

Cambiaso & Risso, in associazione con altre realtà di settore, si è aggiudicata la gestione di Molo Italia all’interno del porto di La Spezia. Paolo Risso, in veste di CEO di Cambiaso & Risso International, intravede la nascita di un nuovo punto di riferimento per i servizi dedicati alle navi da crociera e ai super yacht.

Cambiaso & Risso International e la gestione di Molo Italia

Paolo Risso e il progetto di creazione di un nuovo hub di riferimento per il comparto crocieristico

L’associazione temporanea di imprese costituita da Cambiaso & Risso, La Mercantile e SH. SE. Shipping Services si è aggiudicata la gara di appalto per la gestione del Molo Italia all’interno del porto di La Spezia, dedicato ai servizi marittimi e logistici per navi da crociera e super yacht. Attraverso una gara con procedura aperta indetta dall’Autorità portuale di La Spezia, l’associazione ha acquisito la gestione del Molo per una durata complessiva di dieci mesi (30 marzo 2015 – 31 dicembre 2015) prorogabili. Tale gestione è colta da Paolo Risso come una grande opportunità per costituire un nuovo punto di riferimento nell’Alto Tirreno per i servizi doganali e di sicurezza per il comparto delle navi da crociera e mega yacht. Questa importante operazione è una grande opportunità anche per il territorio in ambito turistico ed economico, in quanto situato in posizione strategica per mete quali le Cinque Terre, il Levante Ligure e la Versilia. Le società presenti nell’associazione di imprese si differenziano per competenze complementari. Tale diversificazione offre una gestione trasversale per operazioni di sicurezza dei passeggeri, degli equipaggi e dei vettori secondo gli standard e gli obblighi imposti dall’International Ship and Port Facilities Code.

Il percorso professionale e le attività in ambito pubblico di Paolo Risso

Paolo Risso nasce a Genova nel 1955. Concluso il percorso formativo in ambito classico nel 1975, entra a far parte della storica agenzia marittima Cambiaso & Risso. Nel 2003, in veste di Presidente e Amministratore Delegato, Paolo Risso intraprende un progetto di internazionalizzazione che porta la società a prendere il nome di Cambiaso & Risso International. Il Gruppo oggi è presente in Italia, Francia, Principato di Monaco, Spagna, Slovenia, Singapore, Honk Kong ed Emirati Arabi Uniti per fornire servizi doganali, di logistica e sicurezza ai comparti navali quali cargo, crociere e super yacht.