OnEcoHotel Summit II edizione: l’evento dedicato all’efficienza energetica nel settore ricettivo

Premessa

A seguito del successo ottenuto con la I edizione, annunciano la II edizione del OnEcoHotel Summit “Efficienza energetica e tendenze del turismo sostenibile. Strumenti agevolativi e fiscali dedicati al settore alberghiero”, che prevede due tappe, una a Roma e l’altra a Milano.

La data a Roma è il 6 novembre 2024, presso NOVOTEL ROMA EST, via Andrea Noale, 291 Roma

La data a Milano è il 27 novembre 2024, presso ECO HOTEL MILANO, via Vittorio Scialoia, 3 Milano

Il progetto OnEcoHotel Summit

Il settore turistico è sempre più influenzato da una crescente consapevolezza ambientale, con i viaggiatori che si orientano verso scelte sostenibili e rispettose dell’ambiente. Partendo da questa considerazione, l’efficienza energetica emerge come elemento chiave nel quadro del turismo sostenibile, con particolare riferimento al settore alberghiero.

I turisti sono ora sempre più inclini a scegliere strutture eco-sostenibili, riflettendo la loro crescente preoccupazione per l’impatto ambientale delle loro esperienze di viaggio.

Secondo il “Sustainable Travel Report” di Booking.com, i 76% dei viaggiatori desidera soggiornare in strutture sostenibili, un dato che evidenzia l’importanza di investire in soluzioni green. Ed il 43% è disposto a pagare di più per opzioni di viaggio con certificazione sostenibile.

Questo spostamento verso il turismo sostenibile rappresenta una significativa opportunità e una sfida per gli operatori del settore alberghiero. A fronte di questa nuova tendenza, le strutture ricettive devono non solo adottare pratiche più sostenibili, ma anche accogliere proposte innovative per ottimizzare l’efficienza energetica.

Un esempio concreto di questa connessione tra sostenibilità e innovazione è il OnEcoHotel Summit 2024, un evento organizzato da ONENERGY srl e rivolto al settore ricettivo. Nel corso del summit, verranno presentate soluzioni innovative progettate non solo per ridurre i costi operativi ma anche per rafforzare la reputazione di un hotel come struttura sostenibile.

L’evento offre un’opportunità unica per gli operatori alberghieri di esplorare le soluzioni innovative per il risparmio energeticoin grado di garantire il massimo comfort, incontrando direttamente progettisti e fornitori leader del settore.

Collegando le tendenze del turismo sostenibile all’innovazione, OnEcoHotel Summit 2024 si pone come obiettivo quello di delineare la via da intraprendere per adottare strategie sostenibili ed efficienti, rispondendo alle esigenze di una clientela sempre più orientata verso pratiche di viaggio responsabili.

L’evento sarà strutturato attorno a tre momenti chiave, offrendo così un’occasione unica ed esaustiva per gli operatori del settore alberghiero:

  • Incontri con esperti del settore dell’efficienza energetica: il summit consentirà di interagire con professionisti qualificati del settore dell’efficienza energetica, apprendendo da figure esperte che condivideranno le loro conoscenze e le migliori pratiche.
  • Presentazione di soluzioni all’avanguardia per hotel: nel corso dell’evento, verranno illustrate le soluzioni innovative progettate specificamente per migliorare l’efficienza energetica in ambito ricettivo e le destinazioni d’uso. Sarà l’occasione di esplorare le più recenti tecnologie e gli approcci avanzati per ottimizzare l’uso delle risorse energetiche.
  • Discussione sulle nuove frontiere dell’efficienza energetica e dell’eco-turismo: dibattiti e confronti incentrati sulle nuove tendenze e sulle sfide e le opportunità emergenti nel settore.

La partecipazione al OnEcoHotel Summit sarà completamente gratuita. Per registrarsi e consultare nel dettaglio il programma della manifestazione, bisognerà accedere al sito ufficiale della manifestazione e compilare la form online: https://www.onecohotel.it/summit/

Programma della conferenza

Ore 14:00 – Registrazione

Ore 14:55 – Intervento di benvenuto su Roma del Segretario del CNA di Roma – dr. Giordano Rapaccioni

Ore 14:55 – Intervento di benvenuto su Milano del Direttore del CNA di Milano – dr.ssa Laura Buscarini

Ore 15:00 Onenergy Simone Bellia

  • Il progetto di ecosostenibilità OnEcoHotel
  • Valutazione dei bisogni degli albergatori in tema di risparmio energetico
  • Descrizione delle soluzioni idonee alle strutture ricettive

Ore 15:20 SwegonAndrea Marini e Pierantonio Carraro

  • Vantaggi energetici e sanitari dell’utilizzo delle unità di trattamento aria Gold RX con recuperatore rotativo entalpic
  • Demand Controlled Indoor Climate (DCIC): vantaggi energetici nella gestione “on demand” della ventilazione e della climatizzazione delle camere d’hotel
  • Viaggio verso la sostenibilità: Pompe di calore con refrigerante naturale R290

Ore 15:40 – Viessmann – Marcello Ramiconi e Alberto Villa

  • Impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica auto: le opportunità ed i vantaggi per la struttura ricettiva

Ore 16:00 Coffee Break

Ore 16:20 – Grundfos – Antonio De Santis

  • Introduzione ed impegno di Grundfos sulla sostenibilità ambientale
  • Proposte di efficientamento energetico e aftermarket per impianti idronici HVAC
  • Case Stories di successo

Ore 16:40 – EcoWorldHotel – Alessandro Bisceglia

  • Promuovere la sostenibilità ambientale nelle strutture ricettive
  • La certificazione di hotel eco-sostenibili e l’implementazione di pratiche green
  • Come rendere il proprio hotel più rispettoso per l’ambiente

Ore 17:00 – Dottore Commercialista – Ettore Pollastrelli

  • Strumenti agevolativi e fiscali dedicati al settore alberghiero

Ore 17:30 Buffet di aperitivo

Invitiamo tutti gli albergatori e professionisti interessati a partecipare al OnEcoHotel Summit 2024 ad iscriversi gratuitamente all’evento: https://www.onecohotel.it/summit/