Tra i protagonisti e testimonial del cambiamento, il primo Pallet Network italiano per Qualità porta la propria esperienza, rafforzata dal supporto dell’intelligenza artificiale
One Express tra i protagonisti dell’evento “AI e Sostenibilità: trasforma la tua azienda, oggi!” organizzato da Natù ESG lo scorso 17 settembre presso la propria sede operativa di Savignano sul Rubicone (FC). L’evento ha rappresentato una tappa centrale nel dialogo tra imprese, istituzioni, tecnologia e sostenibilità ambientale e One Express ha portato la propria esperienza concreta, accumulata in anni di impegno con progetti ambientali come il Progetto Natù / One Forest e Green Pallet.
Natù ESG è una società benefit certificata B Corporation dal agosto 2025, con un punteggio sull’impatto complessivo di 96.1 che offre alle imprese consulenza e soluzioni integrate per la sostenibilità. Le sue attività si articolano su tre direttrici principali: consulenza ESG (bilanci di sostenibilità, certificazioni ISO, analisi LCA), tecnologia per la sostenibilità con il software SuitYou! per rendicontazioni ESG e GHG e progetti di riforestazione a impatto sociale.
One Express ha da tempo intrapreso un percorso strutturato verso la sostenibilità ambientale. Alcune delle iniziative chiave includono Progetto One Forest, nato in collaborazione con Progetto Natù: un’azione di forestazione urbana che prevede la piantumazione di alberi per la rinaturalizzazione del territorio, la compensazione delle emissioni di CO₂, con forte coinvolgimento delle scuole. Green Pallet è l’iniziativa con cui One Express si muove verso logiche di minor impatto nel settore logistico. Il progetto mira a rendere “green” il Pallet Network, riducendo l’impronta ambientale nelle operazioni logistiche.
Roberto Taliani, Responsabile Marketing e Comunicazione di One Express ha guidato molti di questi progetti, curando la strategia di informazione e di coinvolgimento dei vari stakeholder, dalle comunità locali alle Istituzioni, fino agli Affiliati del Network. È sua la visione che l’impegno ambientale non debba restare spot, ma diventare elemento strutturale del business. Durante l’evento “AI e Sostenibilità”, Taliani ha illustrato come le tecnologie digitali e in particolare l’intelligenza artificiale possono accelerare l’efficienza delle pratiche ESG all’interno di aziende di logistica e trasporto, portando contestualmente casi concreti tratti dai progetti Green Pallet e One Forest, evidenziandone i benefici ambientali, sociali ed economici. Attraverso la descrizione delle case history di successo di One Express, Taliani ha ribadito l’importanza di condividere le sfide affrontate (misurazione delle emissioni, gestione dei dati, coinvolgimento della comunità, formazione) e le soluzioni adottate, così come dialogare con imprenditori, esperti ESG, istituzioni bancarie, per mostrare come un’azienda possa integrare l’AI nella rendicontazione di sostenibilità, nell’accesso al credito sostenibile e nella governance responsabile.
“Partecipare a AI e Sostenibilità è per One Express una preziosa occasione per condividere con altre imprese non solo cosa abbiamo realizzato, ma anche come intendiamo continuare su questa strada. Crediamo che solo mettendo in campo azioni concrete — misura delle emissioni, riduzione, riforestazione, innovazione tecnologica — si possano produrre cambiamenti reali, che abbiano valore per l’azienda e per il territorio. L’adesione di One Express a questi strumenti e progetti non è dettata da adempimenti normativi formali, ma da una convinzione strategica” – ha spiegato nel corso del suo intervento Roberto Taliani, dimostrando come la sostenibilità ambientale diventi leva competitiva: trasparenza, credibilità, relazione con gli stakeholder, Clienti, comunità, Istituzioni sono oggi elementi fondamentali. Le tecnologie (software di rendicontazione, AI) permettono di strutturare e rendere misurabile il percorso ESG, migliorando anche l’efficienza operativa. Progetti come Green Pallet e One Forest non sono solo azioni simboliche, ma producono impatti reali: miglioramento della qualità dell’aria, riforestazione, mitigazione dei cambiamenti climatici, inclusione sociale, educazione ambientale, così come l’accesso a forme di finanziamento sostenibile, anche tramite miglior merito creditizio legato a performance ESG, diventa un elemento decisivo per sostenere la crescita a lungo termine.
www.oneexpress.it
One Express è dal 2008 il corriere espresso punto di riferimento nazionale per il trasporto di merci su pallet. Con 3 Hub localizzati in tutto il territorio nazionale (a Bologna, Milano, Napoli) e una fitta rete di collegamento, One Express garantisce consegne in 24/48/72 ore in Italia e in Europa, in base alla destinazione, grazie alla rete sinergica composta da oltre 150 membri tra Affiliati italiani e Partner europei.
www.borderlineagency.com