Olio di Argan: prezzo, benefici e proprietà

Quando si parla del prezzo dell’olio di argan non  si può non citare gli innumerevoli benefici derivanti da questa sostanza.

Infatti, sono talmente tante le applicazioni cosmetiche e terapeutiche di quest’olio, che si può parlare in realtà di più prodotti in uno. L’olio di argan è un alleato giurato della pelle, sia del viso che del resto del corpo. Ha infatti specifici effetti antiage e idratanti che ritardano la vecchiaia, elasticizzando la cute. Altri benefici cosmetici riguardano i capelli: i principi attivi della sostanza agiscono in profondità sul cuoio capelluto, rendendolo più sano e forte ed è per questo che molti balsami e shampii per capelli hanno come ingrediente principale proprio l’olio di argan. Un amico naturale delle donne quindi che combatte le rughe, idrata le mani ed elimina il problema di forfora, capelli crespi e doppie punte.

Il prezzo dell’olio di argan tiene allora conto di tutti questi aspetti che, di certo, non finiscono qui.

Benefici e proprietà dell’olio di argan

Analizziamo nel dettaglio i benefici che questa sostanza può portare in termini di cosmesi. Detto che rallenta l’invecchiamento in maniera naturale, questo prodotto miracoloso trova applicazione anche per mani e unghie. Nello specifico ecco le proprietà estetiche dell’olio di argan:

  • idrata, tonifica e ringiovanisce la pelle eliminando le rughe;
  • protegge dal sole, da eventuali scottature e dagli agenti atmosferici;
  • riduce gli inestetismi della gravidanza e previene le smagliature;
  • rinforza le unghie danneggiate e spezzate, intervenendo anche sulle pellicine:
  • ringiovanisce le mani;
  • tonifica il cuoio capelluto nutrendolo dalla radice;
  • evita forfora e il formarsi doppie punte.

Non c’è prezzo per definire tutti benefici dell’olio di argan. E le proprietà sono anche di tipo medicinale. Questa sostanza è infatti un vero e proprio elisir utilizzato nell’ambito della medicina alternativa e naturale per prevenire il cancro, aiutare digestione e metabolismo e combattere i disturbi cardio-vascolari.

Ottimo anche come ingrediente per pomate disinfettanti e cicatrizzanti. Sulla pelle ha infatti una funzione, oltre che cosmetica, lenitiva e abrasiva. Cura patologie della cute e dell’epidermide come acne, eczema e psoriasi e reca sollievo dalla scottature.

Olio di argan: prezzo e confezioni

Il prezzo dell’olio di argan può variare a seconda che lo si cerchi puro o come ingrediente di creme, lozioni e pomate. L’olio di argan puro, come detto, ha mille funzioni in un’unica boccetta. La si può trovare in confezioni da 30, 50 e 100 ml di prodotto con prezzi che oscillano tra i 15 e i 30 €. Assicurati che sia l’unico ingrediente e che la confezioni riporti la dicitura “argania spinosa oil”, nome scientifico della sostanza. È importante che non vengano aggiunti infatti profumi e altri conservanti che potrebbero andare a snaturare l’essenza del prodotto.

È possibile trovare l’argan puro liquido o sottoforma di spray. Si possono trovare anche creme solari e detergenti dal prezzo orbitante sulle 20 €. Non mancano i prodotti della linea bagno come balsami, saponette e maschere per capelli. In questo caso troviamo prezzi molto convenienti.