Nuovo ingresso nel parco impianti di Viridis Energia.

Entro giugno 2023 verrà ultimato un nuovo impianto fotovoltaico a terra da Viridis Energia, localizzato in provincia di Mantova con una potenza nominale di circa 3 MWp, che arriva a distanza di pochi mesi da un altro impianto completato e connesso alla rete elettrica nazionale a fine 2022, localizzato sempre in Nord Italia ma con una potenza nominale di 10 MWp.

Entrambi gli impianti, sviluppati sin dall’inizio internamente al gruppo societario, fanno parte della strategia di crescita organica di Viridis Energia nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili. A tale scopo Viridis Energia ha sottoscritto con l’istituto di credito BPER due contratti di finanziamento green loan su base project financing per un ammontare totale di circa 10mln di euro. Il tutto a conferma della volontà di supporto da parte degli istituti di credito sia per la solidità del gruppo, che da anni dimostra l’efficienza e qualità dei progetti proposti, sia per l’ambito ESG in cui tali investimenti si focalizzano.

Nel corso degli ultimi 5 anni, il gruppo Viridis Energia ha effettuato importanti investimenti che permettono oggi di contare su un parco fotovoltaico di 25 impianti ad energia 100 % rinnovabile con una potenza nominale di 41 MWp per una produzione annua di oltre 75 GWh di energia rinnovabile che permette un offset di CO2 pari a circa 40.000 tonnellate ogni anno. In altri termini è come se avessimo piantato 2 milioni di alberi/anno, stimando che mediamente un albero può assorbire circa 20 kg CO2/anno.

Con i nostri progetti promuoviamo un modello di sviluppo economico sostenibile, contrastando in maniera concreta i cambiamenti climatici ed il riscaldamento globale associato oltre a incrementare l’indipendenza energetica dell’Italia, in un periodo estremamente complesso sul fronte dell’approvvigionamento di energia.

www.viridisenergia.com