NIKO – “Come il Sole all’Equatore”

CANTAUTORE E INSEGNANTE PRECARIO DALLA ZONA ROSSA. DAL 04 GIUGNO 2021 FUORI SU TUTTI I DIGITAL STORES E IN RADIO CON IL NUOVO SINGOLO.

Mi chiamo Nico Falcone e sono un docente “precario” ormai da 9 anni, lavoro a Codogno in provincia di Lodi presso un istituto professionale ma sono nato a Messina.. Insomma uno dei tanti che dal sud si è dovuto spostare al nord, dopo essersi laureato, per seguire le proprie ambizioni.

Il canto mi ha sempre appassionato e nella mia vita ha sempre avuto una certa importanza.

Da piccolo ricordo che cantavo con papà alla tastiera insieme ai miei cugini e parenti e il pezzone che non poteva assolutamente mancare era sempre “Sono tremendo” di Rocky Roberts.

Per otto anni ho fatto parte di un coro di voci bianche nella sezione tenori e per altri 8 ho proseguito compagnie corali professioniste iscritte all’”ARS Cori”, il coro S.M. dei Miracoli e L. Marenzio di Messina.

Otto anni sono sufficienti a sentirsi parte integrante di una cittadina come quella di Codogno soprattutto se sei un tipo che si sa mettere in gioco e ha tanta voglia di crescere e, certamente sì, anche un pizzico di fortuna.

La mia è stata quella di conoscere Donato De Ieso e successivamente Cristian Scottini due persone davvero intraprendenti che per me sono state e continuano ad essere molto importanti. Con loro nell’estate 2018 ho inciso il mio primo singolo Al Falò, un brano, grazie al lavoro svolto dello studio Warehouse One Recording Studio, che ha avuto una discreta risonanza qui nella “bassa” e non solo arrivando a 100k ascolti. Qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=1mZj8N4erBI

E’ stata la prima volta in cui ho visto delle persone, che oggi reputo amiche, puntare su di me!

E’ stato un periodo bruttissimo per molti qui purtroppo e non è stato affatto semplice me pur ritenendomi fortunato rispetto ad altri. Senza rendermene contro mi ritrovo a scrivere una canzone su ciò che stavo vivendo, su ciò che abbiamo tutti visto, sentito e vissuto in prima persona, “Io lo so” un contrasto evidente tra la musicalità di uno strumento leggero come il guitalele ed un racconto così struggente, progetto ancora in sviluppo.

Ma non ci si ferma mai e si continua, si va avanti e a fine settembre siamo usciti con un altro brano grazie alla collaborazione e produzione di Donato De Ieso e di Marco Tansini: http://www.marcotansini.com/Biografia_ITA.html

un musicista compositore professionista di altissimo livello, dove viene arrangiato il brano “Riportatemi in Vacanza”. Prettamente autunnale, ci riporta alla stagione estiva appena finita, all’impreparazione ed al timore di rivivere la fila di macchine incolonnate in tangenziale, allo stress e alla frenetica vita invernale. Riportatemi in vacanza costumino zaino in spalla… oh yeah!

Attraverso il lavoro congiunto con Leone della Casa Editrice Lion Music, nasce il nuovo singolo, estivo, fresco e frizzante di “Come il Sole all’Equatore”. Ritmi caraibici e ballabili senza andare nel commerciale cercando sempre di esprimere le mie sensazioni e la mia vita.

“Ci vediamo al pilone a tutte le ore, con un caldo che sembra di stare all’equatore!”

SOCIAL:
Facebook: https://www.facebook.com/Niko85official/
Instagram: https://www.instagram.com/niko_alfalo/
Twitter: https://twitter.com/Nikofficialpage
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCWoRt2dKHelhHDsuFlL_aXQ
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1CYqkzOau6FugB7vcu0V14
AppleMusic: https://music.apple.com/it/artist/niko/1183686841

© Interbeat Records

Segui Niko

 

SOCIAL:
Facebook: https://www.facebook.com/Niko85official/
Instagram: https://www.instagram.com/niko_alfalo/
Twitter: https://twitter.com/Nikofficialpage
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCWoRt2dKHelhHDsuFlL_aXQ
Spotify: https://open.spotify.com/artist/1CYqkzOau6FugB7vcu0V14
AppleMusic: https://music.apple.com/it/artist/niko/1183686841

FB: https://www.facebook.com/interbeatrecords

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCq2xKWDGTsnC8OP4Zn5nAvg

IG: https://www.instagram.com/interbeat_records/

Sito Web: http://www.interbeat.it/

 

Edizioni Lion Music Label / Interbeat Records